Palio, una mostra fotografica di Giampaolo Vimercati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2000 13:48
Palio, una mostra fotografica di Giampaolo Vimercati

Inaugurazione sabato 26 agosto alle ore 18 Cortile del Podestà – Palazzo Comunale di Siena.
L’allestimento dedicato al Palio e sponsorizzato dalla Canon France, avrebbe dovuto essere all’inizio solo una parte di un progetto di più ampio respiro, “Uomini e Cavalli”, sul rapporto tra l’uomo e il cavallo. Invece, per la forza dell’emozione che ha vissuto, Vimercati ha deciso di presentare le immagini sul Palio di Siena, rigorosamente in bianco e nero, in un’esposizione a sé, dove la mancanza del colore annienta la loro identità e appartenenza ad una Contrada, facendone risaltare le forme e l’importanza.
L’autore, con le 60 immagini 50x60, ha voluto far scoprire non soltanto la corsa, ma soprattutto la bellezza della sua preparazione, e ha cercato di catturare espressioni, movimenti, velocità di questi istanti, in cui l’uomo scompare davanti alla magia del cavallo.
A Siena, dove la vittoria più coinvolgente è quella del “cavallo scosso”, gli uomini riconoscono la purezza dell’animale che sconfigge i loro calcoli; è il cavallo che vince, non l’uomo.
Vimercati ha seguito le Contrade impegnate nella preparazione di una Festa che non assomiglia a nessun’altra, in una città dove il nome del Palio suona come un inno e dove il cavallo è Re.
“La foto – come ha detto Vimercati - , più che tutti gli altri media, permette di cogliere quegli istanti del fascino che il cavallo esercita sull’uomo.”
La mostra resterà aperta fino al 26 settembre con orario 8-23 fino al 14 settembre e 8-19 dal 15 al 20 settembre, con ingresso libero.

In evidenza