Un corso per mediatrice linguistico culturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2000 09:28
Un corso per mediatrice linguistico culturale

Sono aperte le preiscrizioni per dieci donne extracomunitarie interessate a frequentare un corso di formazione professionale per “mediatrice linguistico culturale”. L’iniziativa è promossa dal Centro Pari Opportunità della Provincia di Siena in collaborazione con il Centro “Mara Meoni” e il Gruppo interculturale “I.R.I.D.E ed è, appunto, destinata a dieci donne extracomunitarie in possesso di un titolo di studio equivalente al diploma di scuola superiore e con una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Le finalità del corso – che si svolgerà dal 18 settembre 2000 all’aprile 2001 (per un totale di 450 ore, 4 ore al giorno per tre volte alla settimana) – sono quelle di qualificare donne immigrate in un ruolo di lavoro sociale e di creare una figura professionale che attivi una intermediazione fra le esigenze di cittadini stranieri e l’erogazione di servizi pubblici.


Saranno oggetto di approfondimento temi come:
i servizi esistenti, la loro cultura e organizzazione; la legislazione a sostegno dei diritti di cittadinanza; antropologia culturale;
tecniche di lavoro di mediazione;
comunicazione inter-multi culturale;
salute della donna. Il tutto integrato con tirocini individuali, visite e giornate seminariali. Il corso terminerà con un esame finale di qualificazione.
Le donne interessate possono rivolgersi per informazioni e preiscrizioni, entro il 5 settembre prossimo, al Centro Pari Opportunità di Siena in Via Banchi di Sopra, 31 (Galleria Odeon – 2° piano- tel.

0577/241338-333) tutte le mattine (escluso il sabato) dalle ore 10 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Per essere ammesse al corso è necessario affrontare una selezione attraverso un colloquio e una prova scritta di lingua italiana. L’incontro informativo con le preiscritte avverrà venerdì 8 settembre, alle ore 15, presso la sede del Centro Pari Opportunità.

In evidenza