Contributi alle associazioni: "Bastava leggere la delibera, era già tutto chiaro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2000 17:25
Contributi alle associazioni:

“Il primo dovere di un consigliere comunale è leggersi le delibere. Se la consigliera Bianca Maria Giocoli lo avesse fatto, forse si sarebbe risparmiata l’onere, in questi mesi caldi ed estivi, di presentare un’interrogazione sulla ripartizione dei contributi ad alcune associazioni deliberati dalla giunta l’11 agosto scorso”. E’ la replica dell’assessore all’Urbanistica Gianni Biagi alle affermazioni dell’esponente di Forza Italia, riguardo alla ripartizione dei 400 milioni entrati nelle casse comunali grazie agli oneri di urbanizzazione secondaria che, in base a una legge regionale, sono destinati alla ristrutturazione e manutenzione degli edifici sedi di chiese e associazioni di volontariato, culturali e ricreative.

“In delibera – afferma l’assessore – è spiegato chiaramente quali sono le associazioni che hanno fatto domanda, quali sono quelle escluse e per quali motivi, e in base a quale criterio sono stati assegnati i contributi alle altre”.
In particolare, il Progetto Sant’Agostino, il Circolo Casa Paterna e Villa Lorenzi, che avevano fatto domanda, stati esclusi perché hanno già ottenuto i contributi negli anni precedenti; per le restanti richieste, la ripartizione dell’importo complessivo da assegnare (399.405.837 lire) è stata del 40% per le nuove richieste e del 60% per i programmi pluriennali approvati negli anni precedenti.

Infine, ad ognuna delle richieste è stato assegnato il 25% del preventivo presentato per le nuove richieste e il 15% del preventivo presentato per i programmi già approvati. “Quindi – spiega l’assessore – al Gruppo 13 contro la droga è stato assegnato un quarto di quanto richiesto, come a tutte le altre associazioni che avevano fatto una nuova domanda. Dei 399 milioni assegnati, oltre 212 sono andati ad associazioni di volontariato (centri sociali e Misericordie) mentre circa 186 milioni ad associazioni ricreative e Case del popolo.

Inoltre, per la prima volta la delibera è stata coordinata con l’assessorato alle Politiche sociali, in modo da evitare sovrapposizioni di finanziamenti. A garanzia comunque dell’effettiva esecuzione dei lavori, l’erogazione dei contributi avverrà solo dopo la presentazione di regolare fattura”.
Biagi ricorda alla consigliera Giocoli che “la giunta comunale del 18 luglio ha approvato il rendiconto delle entrate 1999 per gli oneri di urbanizzazione secondaria, che stanzia per l’anno prossimo 811.717.866 di lire per i contributi da erogare.

Se i criteri per la ripartizione non soddisfano la consigliera, aspettiamo suggerimenti”.

Notizie correlate
In evidenza