Sicurezza stradale: continua la campagna sicurezza della Polizia Municipale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2000 18:19
Sicurezza stradale: continua la campagna sicurezza della Polizia Municipale

Continua la campagna della Polizia Municipale di Firenze per la sicurezza stradale e contro l’abusivismo commerciale.
In particolare per la sicurezza stradale, gli agenti della Polizia Municipale hanno effettuato la notte scorsa un servizio mirato al controllo di quei comportamenti illeciti (eccessi di velocità e mancato uso del casco protettivo) che sono riconosciuti come cause, anche solo aggravanti, di innumerevoli sinistri stradali nel Lungarno Aldo Moro e nella zona di Piazza Libertà/Viale Spartaco Lavagnini.


L’utilizzo del ‘telelaser’ ha portato ad accertare 15 infrazioni ai limiti ammessi in città con il conseguente ritiro di 3 patenti per coloro che avevano superato gli stessi di oltre 40 Km/h.
I controlli sui veicoli a due ruote hanno invece portato ad accertare 18 infrazioni relative all’obbligo dell’uso del casco protettivo e 10 per il divieto di trasporto di un passeggero su ciclomotore. Numeri questi che, complice anche il caldo, confermano la tendenza a non utilizzare il casco protettivo, confidando magari nel rarefarsi dei controlli in orario notturno.

Proprio per questo gli sforzi della Polizia Municipale verranno indirizzati ancora di più al contrasto di questi pericolosi comportamenti.
Sempre ieri sera agenti della Polizia Municipale in borghese sono stati impegnati nel controllo contro l’abusivismo commerciale in tutta la città ed in particolare dove maggiore è la presenza di cittadini e turisti.
I controlli hanno permesso di accertare un venditore di birra in piazza Santo Spirito, a cui sono state sequestrate tutte le bottiglie di vetro che troppo spesso vengono poi abbandonate vuote sul sagrato della chiesa divenendo anche ‘potenziali armi improprie’.


Al prato delle Cornacchie, alle Cascine, è stata invece accertata la presenza di un banco di vendita e somministrazione completamente abusivo dove veniva preparata e venduta, tra l’altro, anche ‘bruschetta al pomodoro’.
Infine numerosi venditori ‘al tappeto’ sono stati sorpresi nel centro storico e al piazzale Michelangelo e gli agenti hanno sequestrato 52 borse false; 90 occhiali; 632 articoli di bigiotteria e giocattoli.

In evidenza