La Giornata Mondiale della Gioventù 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2000 10:24
La Giornata Mondiale della Gioventù 2000

Nei giorni che precedono la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Roma dal 15 al 20 agosto, le Diocesi italiane ospitano, secondo un’ormai consolidata tradizione delle Giornate Mondiali, gruppi di giovani pellegrini di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di favorire una comunione reale fra i giovani e di permettere alle comunità locali di condividere la propria esperienza di fede.
Nella Diocesi di Firenze, dal 10 al 14 agosto, arriveranno oltre 2.000 giovani provenienti da ogni parte del globo: dalla vecchia Europa, ma anche dalla Malesia e dall’Arizona, dalla Costa d’Avorio, dal Cile e dalla Palestina.
“Il programma - spiega Marco Cerruti, responsabile del Centro Diocesano Giovani che gestisce l’organizzazione delle giornate fiorentine - è centrato sull’accoglienza nelle parrocchie e nelle famiglie e prevede iniziative gestite dalle singole comunità locali che accolgono i giovani accanto a tre momenti diocesani: il pellegrinaggio a Montesenario, sabato 12 agosto, guidato dal Cardinal Silvano Piovanelli, arcivescovo di Firenze, la Liturgia della Parola, in programma domenica alle 18 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, e la festa finale, con musica e spettacoli, domenica dalle 21, in piazza del Cestello”.

Tra i giovani che arriveranno a Firenze anche due gruppi di Reims e Nazareth, città gemellate con il capoluogo toscano.
Il Centro Diocesano Giovani ha sede in p.za San Giovanni 3, a Firenze. Tel. 055/2710724. E-mail: giovani@diocesifirenze.it

In evidenza