Nitti (An): «Impieghiamo gli anziani in attività che li avvicinino ai giovani»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2000 17:42
Nitti (An): «Impieghiamo gli anziani in attività che li avvicinino ai giovani»

Gli anziani sono una risorsa. E possono benissimo essere impiegati dall’amministrazione in tutta una serie di attività che, sfruttando la loro esperienza, li avvicinino ai giovani. Per questo motivo gli eletti di «Progetto Città», il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Donato Nitti, i consiglieri di Quartiere Jacopo Tozzi, Enrico Rampini, Luigi D’Amico, Luca Galasso, Carlotta Agostini e la consigliera comunale di Scandicci Erica Franchi, hanno chiesto, in una mozione, che agli anziani con più sessantacinque anni e con una basso reddito siano affidati incarichi in impianti sportivi, asili, scuole, biblioteche e circoli ricreativi.
I consiglieri di «Progetto Città» hanno anche individuato nel bilancio comunale i fondi necessari per far partire questa iniziativa: il 10% dello stanziamento di bilancio a favore dei nomadi ed extracomunitari irregolari e «comunque - ha spiegato Nitti - a Firenze non meno di mezzo miliardo di lire».


«In questo modo - ha sottolineato Nitti - il Comune utilizzerebbe le esperienze e capacità degli anziani, favorendo la loro socializzazione e sottraendoli alla tradizionale risposta assistenziale che non consente di superare l’isolamento o l’emarginazione».
Secondo Nitti «gli anziani a contatto con i giovani rifioriscono. Inoltre, un piccolo aiuto economico a chi ha solo una modesta pensione può veramente cambiare la vita».

In evidenza