Regione e Province di Livorno e Grosseto chiederanno al ministro per i lavori pubblici un incontro sul corridoio tirrenico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2000 18:17
Regione e Province di Livorno e Grosseto chiederanno al ministro per i lavori pubblici un incontro sul corridoio tirrenico

La decisione è emersa al termine di una riunione svoltasi a Firenze e cui hanno partecipato l'assessore a viabilità e trasporti della Regione Riccardo Conti e i presidenti delle province di Livorno (Claudio Frontera) e Grosseto (Lio Scheggi).
Regione e enti locali vogliono confrontarsi col ministro in relazione agli effetti, anche di tipo finanziario, che avrà l'inserimento del corridoio nel Piano generale dei trasporti come priorità strategica, e quindi con un ruolo di importanza fondamentale in relazione alle infrastrutture nazionali che dovranno essere realizzate.

Inoltre l'incontro sar… utile a favorire a una discussione preliminare sui punti irrrisolti delle due progettazioni proposte da Anas e Società autostrade. "Sarà un momento di confronto diretto - ha spiegato l'assessore Conti - per fare il punto sulla situazione e anche per mettere fine a polemiche a distanza, che probabilmente non hanno fondamento". Nella lettera a Nesi, Regione e Province indicheranno l'inizio di settembre quale momento ideale per l'incontro, anche perch‚ in questo modo esso preceder… la prossima seduta del tavolo tecnico sul corridoio tirrenico in programma alla fine dello stesso mese.

E anche in vista di quest'ultimo appuntamento che Regione e Province si sono confrontate. "Abbiamo compiuto - sono parole di Conti - una valutazione d'insieme dei due progetti. Nessuno, in questo momento, trova la soddisfazione di Regione e enti locali. L'incontro col ministro e poi la convocazione del tavolo ci consentiranno, questo Š l'augurio, di compiere passi avanti verso l'individuazione di una soluzione progettuale che abbia il consenso della Regione e dei territori interessati".

In evidenza