Effetto Venezia 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2000 13:43
Effetto Venezia 2000

A partire dal 29 luglio, per 9 sere, si rinnova nel cuore antico di Livorno, la "Venezia", la suggestiva festa che anima l'estate livornese. Ogni angolo di questo settecentesco quartiere, lungo i Fossi Medicei illuminati scenograficamente, nel dedalo dei vicoli, nelle piazze, nelle Fortezze, sarà palcoscenico di un universo multietnico di iniziative, in una magia di musiche, suoni, profumi, luci dal sapore mediterraneo.
Dallo spettacolo di apertura, La Signora delle Maree, con danze sospese in aria, tra sfere colorate e fasci di luce multicolore, fino alla chiusura del 6 agosto con l'allegoria rinascimentale de 'l tempo si rinuova, la "Venezia" ospiterà una rassegna di musica di tradizione mediterranea in Fortezza Nuova, concerti jazz di grande effetto in Piazza del Luogo Pio trasformata per l'occasione in suggestivo anfiteatro, musica classica nella splendida cornice della Fortezza Vecchia.
Ancora, spettacoli teatrali e di danza nel Forte San Pietro, musica corale nella chiesa di S.

Giovanni e rassegna di audiovisivi presso i Bottini dell'Olio.
Ed Effetto Venezia non sarà solo questo. Lungo i canali si snoderanno molteplici iniziative: teatro di strada, mostre, mercatini dell'antiquariato e dell'artigianato, spazio bambini, iniziative espositive ed enogastronomiche, fra cui quelle relative alla Sardegna ed alla Corsica, giri turistici a piedi ed in battello. Mille proposte, dunque, per decidere di non mancare e per conoscere in modo diverso un angolo antico di Livorno, città dei Medici e del mare.


Luci e colori della Venezia Tutte le sere dal 29 luglio al 6 agosto dalle ore 21, la Benedetti Delta Service illuminerà scenograficamente il canale principale che attraversa il quartiere. Le luci nell'acqua ed i riflessi sui palazzi, in una continua variazione di colori, renderanno suggestiva la passeggiata valorizzando alcuni scorci unici della Venezia.

In evidenza