Per chi vuole conoscere la Cultura e la Lingua dei Sordi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2000 22:38
Per chi vuole conoscere la Cultura e la Lingua dei Sordi

Ogni anno, con inizio a Ottobre e termine a giugno, la sezione grossetana dell'Ente nazionale Sordomuti in collaborazione con il gruppo ILSI organizza corsi di Lingua dei Segni.
La nostra sezione, e in particolare la Comunità dei Sordi, da tempo interessate alle problematiche relative alla comunicazione tra persone sorde e udenti, ritiene doveroso sottolineare e ribadire l'importanza della collaborazione e del rispetto reciproco a partire dal rispetto della lingua anche in prospettiva di un futuro migliore per i bambini sordi il quale implica educazione, istruzione e totale integrazione nella comunità.
Essendo la Lingua dei Segni Italiana (LIS) una vera e propria lingua che presenta, regole grammaticali allo stesso modo delle lingue "parlate", l'ENS di Grosseto ha ritenuto opportuno realizzare tali corsi, aperti a tutti (nessuno escluso) con lo scopo di far acquisire le basi di questa lingua e anche la cultura dei sordi.
Gli insegnanti del corso sono madre-lingua e la maggior parte di essi è costituita da sordi preparati attraverso corsi di aggiornamento, convegni, seminari organizzati dal C.N.R..
I sordi apprendono attraverso la vista pertanto il corso prevale tra gli obiettivi quello di far comprendere le modalità di questo tipo di "approccio" alla cultura aiutando gli udenti ad avere la possibilità di apprendere attraverso un canale diverso usato solitamente cioè quello visivo-gestuale e non uditivo-vocale.
Più specificatamente il corso ha l'obiettivo di far capire cosa significhi veramente essere sordi e quali difficoltà composti la relazione con chi non rispetta la lingua naturale dei sordi segnanti.
Non sempre l'opinione pubblica è d'accordo con l'idea dell'importanza dell'utilizzo della lingua dei segni e questa è un occasione per chiarire ogni dubbio.
Per informazioni e iscrizioni: -Sezione ENS (Ente Nazionale Sordomuti) Via Belgio, 12/f 58100 Grosseto
Orario ufficio martedì pomeriggio e giovedì mattina Tel.

0564/451717 - Fax 0564/451177 - E-mail: ens.grosseto@tiscalinet.it
-Sportello Informazioni e Interpretariato presso il Municipio di Grosseto Gruppo ILSI Sig. Docente LIS Frank Marchini Cellulare (solo comunicazione scritta) sms 0329/6119685 - fax 0329/6119729 - E-mail: fmarchin@gol.grosseto.it

In evidenza