INTERREG III B: Programma per il Mediterraneo Occidentale - Alpi Latine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2000 22:45
INTERREG III  B: Programma per il Mediterraneo Occidentale - Alpi Latine

In questi giorni è in corso a Pisa un Seminario Internazionale sull’iniziativa comunitaria “Interreg III B”, a cui partecipano delegati delle regioni europee mediterranee di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Inghilterra. Durante la giornata di oggi si terrà al Palazzo dei Congressi una sessione aperta dei lavori preparatori del programma alla quale parteciperà anche il Sindaco Paolo Fontanelli Il programma INTERREG è un intervento dell’Unione Europea finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) il cui scopo principale è di incoraggiare la collaborazione fra regioni appartenenti a Stati diversi in modo da stimolarne lo sviluppo economico.
L'organizzazione di questo seminario e delle riunioni di lavoro collaterali sono state possibili grazie alla Regione Toscana e alla collaborazione del Comune di Pisa e del Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli.


La scelta di Pisa come sede della manifestazione discende dalla considerazione del peculiare carattere mediterraneo rivestito da questa città nelle molteplici manifestazioni della sua storia plurimillenaria, dalla città etrusca e poi romana alla Repubblica marinara, quale porta marittima della Toscana, per poi alla sua realtà attuale di porta "aerea" e, soprattutto, di grande centro universitario e di ricerca.
Il carattere simbolico di Pisa è consono alla missione di Interreg III B, il quale mira all’esame e all’approfondimento di alcuni temi strategici nel campo della pianificazione del territorio e delle città, dei trasporti, della società dell’informazione, dei beni culturali e del paesaggio, dell’ambiente e delle prevenzioni dei rischi, della cooperazione nord/sud.

Interreg III B costituisce di fatto lo strumento appropriato per il confronto delle migliori esperienze nei predetti settori al fine sia di progredire ulteriormente, sia di trovare la soluzione a problemi d’interesse comune ed è inoltre uno strumento idoneo per intensificare i rapporti di cooperazione con i Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo.
La Regione Toscana partecipa, a vario titolo, a 12 progetti dei 23 ammessi al finanziamento nel periodo 1994/99. Per quanto concerne la nuova fase di programmazione 2000-2006, la Regione Toscana si impegnerà sui seguenti temi: spazi fragili, turismo sostenibile, le vie Romane d'acqua, società dell'informazione, trasferimento delle esperienze dei distretti industriali, sismica, iniziative di dialogo istituzionale economico e sociale fra gli Stati Membri e i Paesi MEDA, effetti della zona di libero scambio nel Mediterraneo, integrazione sociale e culturale dei flussi migratori nel Mediterraneo, contributo delle isole all'identità del Mediterraneo.


L’informazione sarà incoraggiata attraverso l’impulso al circuito informativo vertente intorno al sito Web costituito nell'ambito del progetto Rete di Laboratori e forum tematici, affinché le conoscenze acquisite e le opportunità emergenti dai progetti partecipati dalla Regione Toscana siano rese note e disponibili a tutte le istituzioni e ai soggetti interessati.

In evidenza