Archivio Storico del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2000 11:38
Archivio Storico del Comune di Firenze

L'Archivio Storico del Comune di Firenze conserva tutti i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale fiorentina dalle sue origini al 1950.
L'amministrazione locale nasce a Firenze con l'editto del 20 novembre 1781, emanato dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena affinché la città unisca, per la prima volta, al ruolo di capitale dello Stato quello di ente locale moderno.
Dal 1 marzo 1782 inizia l'attività delle nuove magistrature previste dall'editto. Producendo e ricevendo carte, esse danno vita all'archivio del Comune.


A questo nucleo principale si sono aggiunti nel tempo i fondi archivistici di alcuni enti soppressi e quelli ricevuti dal Comune a titolo di donazione.
La consistenza totale del patrimonio archivistico ammonta a 25.000 pezzi (filze, buste, registri) e 30.000 elaborati grafici.
L'Archivio cura due banche dati in linea per facilitare la ricerca storica:
ARCHIFIRENZE: contiene la schedatura analitica delle quattro serie principali dell'archivio preunitario del Comune di Firenze e mette in grado l'utente di ricostruire in ogni dettaglio l'attività dell'amministrazione locale, nei suoi rapporti con gli organi centrali e con la cittadinanza.
ARCHIDIS: contiene la schedatura del fondo di disegni tecnici prodotti dalla fine dell'800 alla metà del '900.
Per contatti: archstor@comune.firenze.it - Via dell'Oriuolo, 33 - Tel.

055-2616527

Collegamenti
In evidenza