Sportello Unico per le Attività Economiche in Bassa Val di Cecina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2000 19:06
Sportello Unico per le Attività Economiche in Bassa Val di Cecina

E’ stato inaugurato ieri a Rosignano Solvay "Sportello Unico per le Attività Economiche", uno strumento che i dieci Comuni della Bassa Val di Cecina hanno deciso di attivare in forma congiunta per agevolare i rapporti tra le imprese, le amministrazioni locali e gli enti preposti al rilascio delle varie concessioni.
Lo Sportello Unico di Rosignano servirà anche i cittadini dei Comuni collinari di Santa Luce e Castellina e sarà strettamente collegato agli altri due Sportelli che tra breve verranno aperti sul territorio, uno a Cecina ed uno a Castagneto.

Lo Sportello rientra nel Settore comunale della Programmazione e dello Sviluppo Economico ed al suo interno lavoreranno tre operatori, che già hanno seguito il corso di formazione invernale predisposto dai dieci Comuni della Bassa Val di Cecina.
"Abbiamo ritenuto utile – ha spiegato il Sindaco Gianfranco Simoncini nel suo discorso inaugurale – arrivare ad un servizio integrato con tre sportelli, che nelle procedure e nella formazione seguiranno i medesimi criteri. Oggi disponiamo dell’ufficio e del personale e dunque possiamo dire di essere entrati nella fase attuativa dello Sportello, che nel giro di breve tempo sarà in grado di iniziare a ricevere le pratiche.

I nostri obiettivi sono concreti: snellire le procedure, favorire le imprese e ridurre i tempi di attesa. Certo, per far questo non è sufficiente la buona volontà. Sarà necessario procedere, su più livelli, ad ulteriori semplificazioni".
Concorde anche il Sindaco di Castellina Manolo Panicucci che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di poter offrire opportunità anche ai Comuni più piccoli. "E’ importante l’aspetto interprovinciale che questo progetto ha assunto – ha detto – sul quale continueremo a lavorare anche in futuro".
Un invito alla "pazienza" è arrivato dal Vicesindaco ed Assessore allo Sviluppo Sostenibile Luca Arzilli, che ha invitato le imprese a collaborare con lo Sportello, che dopo una prima fase di "rodaggio", entrerà a regime gradatamente, partendo da un settore, quello industriale, per poi coprire anche l’artigianato, il commercio ed il turismo.

"Quello dello Sportello Unico è un terreno difficile da esplorare – ha aggiunto il Dirigente del Settore Programmazione Economica Dott. Gianfranco Pianigiani – ma contiamo sulla collaborazione e sulla fiducia delle imprese. Da parte nostra inizieremo fin da subito a lavorare con serietà".
Presenti alla inaugurazione anche il Dott. Daveti della Prefettura di Livorno, l’Ing. Malvaldi, direttore dello stabilimento Solvay di Rosignano e numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali, della Azienda USL 6, dei Vigili del Fuoco, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni di impresa.
"Oggi – ha tenuto a sottolineare il Sindaco Gianfranco Simoncini – torniamo a riprendere possesso di un edificio importante, che per anni è stato utilizzato dall’azienda sanitaria locale.

Con questa inaugurazione diamo il via alla rivitalizzazione della struttura, che per qualche tempo è rimasta inutilizzata. Qui al primo piano, insieme allo Sportello Unico, accoglieremo tra breve l’Ufficio del Piano Strutturale, al piano terra saranno trasferiti gli uffici dell’Anagrafe ed il Servizio Tributi, mentre la parte centrale dell’edificio sarà occupata dal C.I.A.F., dalla ludoteca e dall’Informagiovani. Nel giro di un anno e mezzo contiamo di poter riutilizzare e fruire di tutto il complesso.

In evidenza