Sicurezza: da Roma e Genova interesse per gli interventi del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2000 20:40
Sicurezza: da Roma e Genova interesse per gli interventi del Comune di Firenze

Grande interesse per i rispettivi progetti e per gli interventi di contrasto alla criminalità nelle grandi città. Lo hanno espresso oggi i responsabili degli uffici per la sicurezza dei Comuni di Firenze, Roma e Genova durante l’incontro che si è tenuto in Palazzo Vecchio, dove il capo della struttura fiorentina Stefano Filucchi ha incontrato i colleghi Maurizio Bartolucci e Carla Costanzi.
Durante il vertice sono stati presentati i piani operativi delle tre città “e sono state pianificate le strategie di intervento comune – ha detto Filucchi – per ottimizzare l’attività di contrasto ai problemi di criminalità diffusa e più in generale in materia di sicurezza”.

Si è parlato dei progetti già messi in pratica dalle tre strutture, come l’assistenza alle vittime dei reati, i numeri verdi antitruffa, i sistemi di ricerca scientifica per creare supporti alle forze di polizia. Proprio quest’ultimo tema è stato a lungo al centro del confronto: Filucchi ha spiegato come, dopo il rapporto dell’ufficio Città sicura alla procura della Repubblica, si sia arrivati all’intervento che ha portato all’arresto di diversi nomadi, per il reato di induzione alla commissione di furti da parte di minori.

In evidenza