Nelle campagne grossetane nuove strade e acquedotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2000 13:25
Nelle campagne grossetane nuove strade e acquedotti

Entro giugno 2001 saranno realizzati ben 34 interventi su strade ed acquedotti rurali con un investimento complessivo di 7 miliardi e mezzo.
L'Amministrazione provinciale è, infatti, riuscita a ottenere i contributi comunitari previsti dal Regolamento CEE 2081 del '93, Misura 1.2 "Infrastrutture rurali, strade ed acquedotti" per finanziare completamente il programma '97-'99 di interventi presentato dai Comuni e dai Consorzi di utenti stradali e di acquedotti. Un grande risultato che porterà nel nostro territorio 6 miliardi di contributi, pari all'85 per cento dell'investimento complessivo previsto.
Alcune opere infrastrutturali, contenute nel programma '97-'99, sono già state realizzate, le altre, invece, hanno già ottenuto gli atti di concessione e stanno per iniziare i lavori, che dovranno concludersi entro giugno del 2001, pena l'esclusione dal contributo.
Dei 34 interventi previsti 8 interessano gli acquedotti e in quattro casi (Peruzzo, Venturi e Aratrice nel Comune di Roccastrada e Montepò nel Comune di Scansano) si tratta della realizzazione di nuovi impianti per portare acqua potabile in aree agricole dove non esisteva, eliminando così gli enormi disagi che gli agricoltori della zona attualmente sono costretti ad affrontare quasi giornalmente per il rifornimento.
Sempre nell'ambito degli interventi relativi agli acquedotti un altro molto importante, anche per i benefici che ne trarrà l'utenza sia stradale che dell'impianto stesso, riguarda quello della Trappola, a cui è stato cambiato il tracciato, prima sotto la sede stradale.

Fatto che comportava non pochi problemi ogni volta che si verificava una rottura.
Il costo di questo lavoro ammonta a poco più di 364 milioni, mentre, sempre per gli acquedotti, l'impegno finanziario più notevole interessa quello di Montepò, pari a 880 milioni, segue quello per l'impianto di Aratrice di oltre 737 milioni.
Sono, invece, 26 gli interventi relativi alle strade rurali che interessano i comuni di Sorano, Scansano, Magliano in Toscana, Grosseto (qui gli investimenti previsti e finanziati sono addirittura 8), Campagnatico, Manciano, Capalbio, Roccastrada, Civitella Paganico.
Se l'Amministrazione provinciale è riuscita ad ottenere tutti i contributi necessari a finanziare completamente il programma '97-'99 degli interventi per le infrastrutture rurali presentati dai Comuni e dai Consorzi di utenti stradali e di acquedotti non è certo stato a caso.

Fondamentale, infatti, è stato l'aver presentato subito tutte e 34 le iniziative progettuali, ciò ha permesso all'Ente di poter rispondere sempre e in modo concreto ogni volta che si creava la disponibilità di fondi.

Collegamenti
In evidenza