Bimbimbici, una pedalata riservata ai bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2000 23:23
Bimbimbici, una pedalata  riservata ai bambini

Il 7 maggio, a Firenze come in molte altre città italiane, si terrà Bimbimbici, una pedalata riservata ai bambini delle materne e delle elementari (i genitori, ovviamente, sono i benvenuti ed accompagneranno i bambini lungo il facile tragitto). Bimbimbici è stata voluta ed organizzata, a livello nazionale, dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
È un'iniziativa in favore di una città più ciclabile, pedonabile, più a misura di tutti i cosiddetti utenti deboli che, più di altri, subiscono quotidianamente i danni derivanti da inquinamento acustico e atmosferico, la marginalizzazione negli spostamenti e i pericoli costanti nel muoversi in città.

Bimbimbici si terrà ogni anno nella prima domenica di maggio non coincidente con il ponte del primo maggio.
L'appuntamento di Firenze è a piazza Santa Maria Novella domenica 7 maggio alle ore 16:00.
Bimbimbici vuole essere una pedalata gioiosa, un'occasione di festa per i bambini, una giornata nazionale che abbia come centrale il tema del bambino in bicicletta ma che si modulerà, anno dopo anno, su tematiche specifiche relative alla mobilità in bicicletta, alla moderazione del traffico, alla sicurezza di ciclisti e pedoni, all'educazione stradale nelle scuole.

Per quanto concerne la prima edizione di Bimbimbici il tema prescelto è Bambini a scuola in bicicletta. Il 7 maggio sarà l'ultima delle domeniche senza auto volute dal Ministero dell'Ambiente.

Collegamenti
In evidenza