Estate fiorentina: si diibatte ancora alla vigilia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2000 17:25
Estate fiorentina: si diibatte ancora alla vigilia

«La concessione di spazi da parte del Comune deve essere sottoposta alla condizione che questi spazi siano realmente gestiti e utilizzati come promozione culturale della città. Sottolineare questo nei confronti degli organizzatori culturali è un dovere per gli amministratori». E’ quanto ha dichiarato il capogruppo de “i Democratici” Giovanni Fittante a proposito della gestione degli spazi pubblici dell’estate fiorentina.
«Firenze ha una tradizione culturale importante - ha sottolineato Fittante - e per questo motivo gli spazi che ci sono, purtroppo pochi rispetto alle necessità, devono essere utilizzati al meglio.

L’interpellanza presentata dai gruppi della maggioranza di Palazzo Vecchio è riferita a sottolineare l’esigenza che gli operatori dell’estate fiorentina producessero realmente una programmazione culturale significativa e non fittizia». «La nostra azione – ha concluso il capogruppo de “i Democratici” - vuole essere uno stimolo affinché ci sia un’attenzione particolare a questo aspetto della concessione degli spazi. Non ho dubbi del resto che l’Assessore, nel quale riponiamo piena fiducia del come ha operato fino ad ora, sappia essere sensibile alle nostre sollecitazioni.

D’altronde Firenze è una città dove è necessario che le attività culturali debbano essere presenti non solamente nel periodo estivo ma in tutti i 365 giorni dell’anno, come si conviene ad una città che è stata, e auspichiamo debba continuare ad essere, capitale europea della cultura».

In evidenza