Itinerario da Marliana ad Avaglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2000 22:21
Itinerario da Marliana ad Avaglio

E' nella rete civica della Provincia di Pistoia l'Itinerario da Marliana ad Avaglio, curato dalla Comunità Montana Appennino Pistoiese.
Dal parcheggio nei pressi della piazza dei paese di Marliana (m.469) si percorre un breve tratto asfaltato fino al bivio per "Gove" e si prende la stretta strada che scende in falso piano alla fonte Becca (fonte alimentata da una sorgente di acqua ricca in sali minerali) dove la Comunità Montana ha allestito un'area - sosta (panchine e tavolo). Dalla fonte, con alcuni saliscendi, si scende in direzione della borgata di "Gove" e, dopo il campo sportivo (la strada è sterrata), si imbocca a destra un sentiero che scende rapidamente alla strada comunale.

Si prosegue su questa a sinistra, salendo in direzione dei borgo di Bovetola (rimane a pochi minuti di cammino sulla destra) e poco dopo, si riprende la mulattiera a destra. Si aggira a mezza costa la dorsale risalendo un breve tratto, si attraversa il fosso d'Acquaviva, giungendo infine nei pressi della località "Vormi" (m.513). Lungo il percorso non è difficile trovale lunghi aculei bianco neri persi da qualche istrice (reintrodotto in molte zone della Montagna Pistoiese). Dopo aver raggiunto la strada provinciale si prosegue su questa a sinistra salendo, a tratti rapidamente (circa 2 km), fino ad Avaglio (m.732), caratteristico borgo medioevale.

A sinistra dei ristorante - b4r si imbocca una stradina asfaltata (c'è una fontana) che sale e incrocia poco sopra la strada asfaltata, si prosegue a sinistra e nei pressi di una curva a gomito (edicola con verginina dei 1866), si imbocca a sinistra la mulattiera che sale a Panicagliora (m.850) dove termina la salita.
Il percorso prosegue per alcuni chilometri lungo la sttrada asfaltata in direzione di Marliana oltre il "Goraiolo". Superato a sinistra il bivio, si scende e, dopo circa un chilometro, nei pressi di stretta curva a gomito (vicino ad una villa), si imbocca a sinistra un sentiero (segno bianco - rosso) che rientra nel bosco.

Pochi metri e si incontra una verginina, si aggira e si imbocca a destra la vecchia mulattiera che scende rapidamente al paese di Marliana.

Collegamenti
In evidenza