Anziani: approvato l'intero Piano di Zona per l'anno 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2000 19:09
Anziani: approvato l'intero Piano di Zona per l'anno 2000

Si tratta di 16 progetti che hanno come obiettivi prioritari il mantenimento dell’autonomia delle persone, la prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani, l’ampliamento della possibilità di ricoveri temporanei invece che definitivi, il sollievo e l’aiuto alla persona per l’inserimento e l’integrazione nel contesto sociale. Sulla base di questi “indirizzi e obiettivi” stabiliti durante la Conferenza della Zona di Firenze il 27 novembre, il 23 marzo il Comune insieme ai Presidente dei quartiere, la Provincia e l’Asl nel corso della Conferenza di programmazione dei servizi sociali hanno poi approvato l’intero Piano di Zona per l’anno 2000.

I finanziamenti che consentiranno lo sviluppo di questo progetto sono in parte pubblici e in parte privati. E grazie al contributo di due miliardi e 800 milioni provenienti dal fondo regionale, sono stati messi in moto gli 8 miliardi che equivalgono al costo complessivo di tutti i progetti. A parte alcuni interventi già attuati in parte negli anni precedenti l’attivazione dell’Osservatorio Sociale di Zona e la realizzazione di un polo per anziani (RSA e centro diurno) sono i più innovativi.
“L’obiettivo politico di fondo, - sottolinea l’assessore alle politiche socio sanitarie Giacomo Billi- rimane comunque fare fronte all’emergenza anziani, potenziare l’assistenza domiciliare e attivare sempre di più i centri diurni”.

Vanno in questo senso sia il progetto dei soggiorni estivi per anziani parzialmente autosufficienti del quartiere 1 e quartiere 5, sia quello di autonomia abitativa. Non solo. Tutti quanti i progetti si caratterizzano per un forte miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte e hanno come obiettivo una sempre più forte integrazione delle reti familiari, professionali e di volontariato.

In evidenza