"Il castello di Sarré: Storia, Architettura e Tradizione"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2000 19:26

Domenica prossima 30 gennaio 2000, alle ore 16:30 il Circolo Culturale Benedetto Croce organizza, in collaborazione con l'Archivio di Stato, un convegno storico-architettonico su Risorgimento e ristrutturazione del castello di Sarré (Residenza di caccia di Umberto II e dei suoi discendenti).
La conferenza, aperta al pubblico, si svolgerà presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato di Grosseto in piazza Ettore Socci, 3. Relatori di particolare fama saranno l'Architetto Alessandro Coppellotti, che illustrerà gli aspetti tecnici della ristrutturazione dell'antica residenza Reale, e il Prof.

Aldo Alessandro Mola, storiografo, che esporrà le cronache del Risorgimento legate ai Savoia. Nel corso della conferenza saranno proiettate alcune diapositive del castello per favorire l'attenzione e soddisfare le curiosità del pubblico.
Un convegno con due parti formalmente distinte, ma estremamente efficaci, a giudizio del ns. Circolo, per risaltare la rilevanza culturale, economica e specificamente turistica dei beni storici. Una proposta e al tempo stesso uno stimolo del Circolo per le amministrazioni e per gli imprenditori locali affinché guardino fin da adesso e per il futuro al patrimonio culturale della maremma con maggiore iniziativa e spirito di investimento.

L'incontro sarà utile anche per ricollocare il periodo risorgimentale e valutare con maggiore cognizione di causa i meriti e le colpe dei Savoia dall'unità d'Italia al 1900, infatti nell'Europa dell'Euro siamo l'unico Stato che guarda con preoccupazione e meschinità all'eventualità rientro della famiglia Reale dall'anacronistico esilio.

In evidenza