Catalogazione nelle Biblioteche Comunali grossetane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2000 14:33
Catalogazione nelle Biblioteche Comunali grossetane

L'Amministrazione Provinciale di Grosseto, in esecuzione del progetto "Primi Passi" inserito nei progetti finanziati con cofinanziamento regionale ai sensi della L.R. 14/95, intende provvedere all'affidamento di 3 incarichi, con uno stanziamento complessivo di £. 43.900.000, finalizzato all'attività di catalogazione nelle Biblioteche Comunali, inserite nel progetto "Primi Passi" facenti parte del costituendo sistema bibliotecario provinciale.
Detti incarichi saranno assegnati con Determinazione del Dirigente del Settore Promozione Culturale, Attività Sociali e Pubblica Istruzione, previa preselezione delle domande, sulla base dei "curricula" presentati e successivo colloquio, da parte di apposita Commissione composta da: Dirigente del Settore Promozione Culturale della Provincia di Grosseto e 2 esperti di Biblioteconomia.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
a) conoscenza degli standard di catalogazione : ISBD, RICA (Regole Italiane di Catalogazione per Autori) , CDD (Classificazione Decimale Dewey), Soggettario Biblioteca Nazionale di Firenze;
b) Conoscenza degli applicativi ISIS/TECA ;
c) Documentate esperienze di catalogazione effettuate presso Biblioteche pubbliche o di Enti pubblici;
d) Saranno ritenuti titoli preferenziali: Laurea in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo archivistico-librario, Diplomi di specializzazione in Biblioteconomia e attestazione finale di frequenza a corsi di formazione attinenti le attività da svolgere.
I candidati dovranno inviare un proprio dettagliato "curriculum", tramite Raccomandata con Avviso di Ricevimento, indicando sulla busta la dicitura "Avviso pubblico - Affidamento incarico catalogazione biblioteche " che dovrà pervenire entro e non oltre il termine del 29 Febbraio al seguente indirizzo: Amministrazione Provinciale di Grosseto - Settore Promozione Culturale, Attività Sociali, Pubblica Istruzione - Via Ansedonia 6 - 58100.
Per il lavoro di catalogazione è previsto un compenso di L.

4.000, al lordo di ritenute fiscali o di IVA (se dovuta), per ciascun volume catalogato.
Il numero di opere da catalogare da parte di ogni incaricato ed il relativo compenso sarà determinato nella Convenzione relativa a ciascun incarico a seguito della comunicazione del Comune o dei Comuni presso i quali verrà effettuata la catalogazione.
Il lavoro che si potrà svolgere in una o più Biblioteche Comunali interessate al progetto, dovrà essere ultimato entro 4 mesi a decorrere dalla data di incarico.
La liquidazione del compenso, calcolato sulla base del numero di volumi effettivamente catalogati, avverrà dietro presentazione i regolare notula o fattura da parte dell'incaricato della catalogazione, corredata da una dichiarazione attestante il numero dei volumi catalogati e la regolarità della prestazione, rilasciata dal Comune presso la cui Biblioteca il catalogatore ha effettuato l'attività di catalogazione.

Collegamenti
In evidenza