Differita al 31 luglio la revisione del sistema dei trasferimenti erariali agli enti locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2000 13:50
Differita al 31 luglio la revisione del sistema dei trasferimenti erariali agli enti locali

"Si è venuti incontro positivamente alla richiesta dell'Anci" commenta Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell'Associazione dei Comuni d'Italia. Il Governo ha anche attribuito ai sindaci l'intervento a favore dei senza-tetto stanziando la somma di 30 miliardi da subito disponibili.
Intanto il Sindaco di Grosseto, Alessandro Antichi, è stato chiamato a far parte del comitato esecutivo dell'ANCI. Di tale organismo, nominato direttamente dal Presidente, fanno parte altri 19 sindaci.

Al comitato esecutivo ANCI attengono funzioni di elaborazione programmatica ed attuazione delle linee di indirizzo dell'Associazione. I membri del comitato - all'interno del quale verranno definiti nelle prossime settimane i diversi incarichi - partecipano di diritto anche alle riunioni del comitato direttivo. "Con questa designazione - ha commentato Antichi - confido non solo nella possibilità di concorrere a definire un più moderno sistema delle autonomie locali nei rapporti con lo Stato e con gli altri Enti sovraordinati, come Provincie e Regioni, ma di conferire proprio a Grosseto, dall'interno dei vertici dell'Associazione nazionale dei comuni italiani, una collocazione di massima visibilità e prestigio troppo a lungo negata".

In evidenza