A settembre anche in Toscana la prima zombirun, la Corsa degli Zombi

Tante novità nella 42^ edizione della Maratona del Mugello, la più antica Maratona d'Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2015 00:09
A settembre anche in Toscana la prima zombirun, la Corsa degli Zombi

Domenica 13 settembre, presso piazza Mercato del Bestiame a Borgo a Buggiano (Pistoia), vedrà il via la prima zombie run della Toscana (la prima d'Italia organizzata su circuito cittadino) con una doppia sessione: una gara competitiva alle ore 17:00 e successivamente una gara non competitiva con partenza alle ore 18:30. I partecipanti dovranno percorrere un circuito di 1.630 metri per un totale di 5 giri e 8,1 chilometri cercando di non farsi toccare dagli zombi che infestano il circuito e che tenteranno di lasciare la propria impronta "insanguinata" (saranno usati colori speciali, non tossici e lavabili) sui quadranti predisposti sulle apposite magliette che saranno distribuite ai corridori. Alla corsa è possibile iscriversi sia come Umani sia come Zombi (chi non ha la possibilità di truccarsi a casa avrà a disposizione, previa prenotazione, i truccatori del contest al costo di 5 euro).

Lo scopo degli umani è quello di giungere al traguardo senza essere toccati dagli zombi che non potranno correre ma tenteranno di imbrattare la maglia dei podisti per assegnare loro più penalità possibili. I corridori dovranno inoltre scoprire la postazione biomedica nascosta lungo il tracciato e recuperare l'antidoto che permetterà loro di annullare una penalità ricevuta. I corridori potranno inoltre partecipare alla gara con un travestimento cosplay e questo darà diritto ad una dose di antidoto. Saranno premiati i primi tre classificati della corsa competitiva, il miglior zombi e il miglior truccatore in loco, oltre al vincitore "morale" della corsa non competitiva (scelto ad insindacabile giudizio dagli organizzatori).

Sarà infine assegnato un premio al miglior cosplay della giornata tra i partecipanti alle due corse. Al termine della gara sarà inoltre distribuita a tutti gli iscritti una Zombirra, la birra della Corsa degli Zombi, e saranno aperti i punti ristoro con menù dedicati a prezzi scontati: La Taverna degli Zombi e la trattoria di Piazza dei Cadaveri con menù tipici toscani, il bar presso la Pergola della Paura, la pizzeria "Come a casa... di uno Zombie" ed altri ristoranti che stanno aderendo proprio in questi giorni. Regolamento completo, prezzi ed iscrizioni online su www.zombiadi.it oppure a Buggiano presso Bar Garibaldi (corso Indipendenza angolo via Carozzi - 0572.33001), Edicola Tabacchi L'Angolo della Fortuna (0572.32376) in corso Indipendenza 141 e La Taverna del Vin Vino (0572.33340). La Corsa degli Zombi è una manifestazione sportiva organizzata da A.S.D.

Toscana Sport Avventura facente parte del più ampio progetto fantasy "Zombiadi" ideato da Marco Bonaccorsi e Andrea Gervasi.

 Il conto alla rovescia si fa sempre più serrato e la 42^ edizione di Mugello Marathon è, oramai, alle porte. Tantissime le novità di questa edizione della Maratona più antica d’Italia in programma sabato 19 settembre, con partenza alle ore 14,30. A partire dalla nomina di Luca Panichi a Direttore Tecnico. “Sono molto felice di portare il mio contributo ad una manifestazione che è la quintessenza del miglior podismo fatto di passione, di impegno e di tanta professionalità negli organizzatori.

Agli amici dell’ ASD. Maratona Mugello che mi hanno scelto, ha poi continuato il tecnico valdarnese da quest’anno allenatore delle nazionali di fondo dell'arcipelago africano di Capo Verde, assicuro il massimo impegno con un obiettivo preciso: consolidare e rafforzare questa grande competizione puntando nell’arco di due tre anni a farne un punto di riferimento anche a livello internazionale”. Altre novità riguardano il rientro della Maratona del Mugello nel calendario nazionale FIDAL ed una modifica del percorso.

Il tracciato, infatti, si presenta con qualche rilevante modifica rispetto alle precedenti edizioni, mantenendo comunque quasi immutata l’ossatura base del percorso storico. Le novità principali, sono rappresentate soprattutto nella prima parte di gara; nello specifico sono state fatte ampie modifiche nel tratto iniziale subito dopo la partenza e nel tratto di gara prima dell’ingresso all’Autodromo del Mugello. Qui, all’uscita dal “casco”, è posto il traguardo intermedio volante della mezza maratona (21,097) e sarà presente la pedana per il rilevamento tempo di tutti gli atleti.

Per quanto riguarda il profilo altimetrico, non ci sono troppe differenze rispetto gli anni precedenti; resta una maratona sicuramente impegnativa dove ovviamente non è possibile realizzare il proprio best, ma rimane immutato il fascino di attraversare borghi storici (ampliato in questa edizione) e di correre comunque il più possibile immersi nella natura. Le iscrizioni (agevolate fino al 30 agosto) possono essere perfezionate di persona oltre che on-line su www.maratonamugello.it, presso i seguenti punti vendita (fino a mercoledì 9 settembre):

Borgo San Lorenzo

• UISP delegazione del Mugello, c/o Centro Piscine del Mugello – Via P. Caiani 28

• Gymnasium Palestra – Viale Giovanni XXIII

San Piero a Sieve

• Sporting Club BorgoNuovo – Via Ilaria Alpi, 1

Firenze

• Isolotto dello Sport - Via dell’Argingrosso, 69

• Nencini Sport - Via Ciolli, 13 – Calenzano

• Training Consultant – Via Fra’ Giovanni Angelico, 6

Prato

• Il Campione - Via Mino da Fiesole, 20

Foto gallery
In evidenza