A pochi minuti dalla sfida al Juventus Stadium

La lista dei convocati della Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2015 19:50
A pochi minuti dalla sfida al Juventus Stadium

La Juventus è l’unica squadra ad aver vinto tutte le ultime cinque giornate di Serie (senza subire alcun gol nelle ultime tre); la Fiorentina è invece quella imbattuta da più gare (sei, quattro vinte). Dopo la sconfitta alla prima giornata contro l’Udinese, la Vecchia Signora non ha più perso in casa in campionato: due pareggi seguiti da quattro vittorie.

A confronto questa sera il miglior attacco della massima serie (Fiorentina, 30 – al pari della Roma) e la seconda miglior difesa (Juventus, 11). Inoltre, Fiorentina (126) e Juventus (134) sono le due squadre che concedono meno tiri agli avversari in Serie A e anche le due squadre che hanno fatto più punti nel corso del 2015: rispettivamente, 75 e 72.  I viola si sono trovati 12 volte in situazioni di vantaggio, più di chiunque finora; i bianconeri invece hanno avuto la capacità di recuperare sette punti da situazioni di svantaggio, solo il Torino (10) ha saputo fare meglio. Nessuna vittoria da condizione di svantaggio per la Fiorentina, che si è trovata in questa situazione 4 volte, perdendo in 3 occasioni e pareggiando una sola volta. Ecco di seguito la lista dei convocati:

Juventus: Buffon (cap.), Chiellini, Khedira, Marchisio, Pogba, Barzagli, Cuadrado, Mandzukic, Bonucci, Dybala, Evra. Panchina: Neto, Rubinho, Caceres, Zaza, Morata, Alex Sandro, Padoin, Rugani, Lichtsteiner, Sturaro, Vitale

Fiorentina: Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez (cap.), Alonso, Astori, Badelj, Borja Valero, Vecino, ‎Bernardeschi, Ilicic, Kalinic. Panchina: Sepe, Lezzerini, Babacar, Gilberto, Pasqual, Rebic, Verdú, Rossi, Roncaglia, Fernandez, Suarez.

Giorgio Chiellini ha esordito in A proprio con la maglia viola, giocando 37 partite nella stagione 2004/05 e segnando tre gol (uno dei quali proprio contro la Juventus nell’aprile 2005). Ex viola più recenti, Juan Cuadrado (20 gol in 85 partite di Serie A) e il portiere Neto (72 partite nella massima serie dal 2011 alla scorsa estate).

La prima sfida contro la Fiorentina della giornata se l'aggiudica la Juventus Under 17. Con il punteggio di 1-2, infatti, i ragazzi di Tufano ottengono una vittoria contro i Viola terzi in classifica, a Firenze, e possono consolidare il primato del girone nazionale di categoria. Sono infatti i gol di Mancini e Goh a fissare il tabellino sul risultato finale, dopo che i bianconeri erano passati in svantaggio ad inizio ripresa per via di una rete del fiorentino Gori.

Sono 152 i precedenti totali nella massima serie tra queste due squadre: bianconeri avanti per 70 vittorie contro i 32 successi toscani, 50 pareggi. La Juve ha vinto 50 dei 76 precedenti in cui hanno ospitato i toscani nel massimo campionato; solo sei i successi corsari della Fiorentina, l’ultimo nel marzo 2008.

In evidenza