A luglio torna la Fiera Antiquaria di Arezzo

Particolari le promozioni per la ripartenza del commercio cittadino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2021 16:47
A luglio torna la Fiera Antiquaria di Arezzo

Una delle manifestazioni più importanti, con la sua passeggiata tra i banchi degli espositori che vengono ad Arezzo da tutta Italia proponendo i loro oggetti d’arte, i mobili, i gioielli e i bijoux, gli orologi, i libri e le stampe antiche, gli strumenti scientifici e quelli musicali, i giocattoli, la biancheria d’antan e ogni tipo di collezionismo.

La Fiera Antiquaria è al centro di un progetto che vede insieme amministrazione comunale e fondazione Arezzo Intour.

“Saranno infatti in gran parte finalizzati al rilancio della manifestazione che da oltre 50 anni racconta l’eleganza di Arezzo al mondo intero – precisa l’assessore – i 200.000 euro di Rip-AR-tiTurismo. Dalla prossima edizione di luglio, che segna il tanto atteso ritorno della Fiera Antiquaria nel centro storico, saranno attivate una serie di iniziative per aumentare i visitatori e i pernottamenti in città, stimolare gli acquisti durante la manifestazione e favorire continuità lavorativa alle guide turistiche”.

Ai turisti che sceglieranno di visitare la Fiera Antiquaria saranno riservate particolari promozioni. Sul sito della manifestazione e sul portale Discover Arezzo saranno infatti messi in vendita tre diversi tipi di voucher, del valore di 49, 69 o 89 euro, validi per soggiornare in occasione delle edizioni che si svolgeranno da luglio a novembre. I voucher daranno diritto al pernottamento in uno degli hotel del Comune di Arezzo che già avevano aderito all’iniziativa “Extratime”. Le camere offerte avranno tutte un valore ben superiore rispetto al costo del voucher. Inoltre, al turista che dimostrerà, attraverso ricevute fiscali, di aver speso almeno 200 euro in uno o più banchi della Fiera oppure nei negozi di antiquariato della città, verrà restituito interamente l’importo del voucher. Tutte le modalità per aderire all’iniziativa sono presenti nei siti suddetti.

Misure speciali anche per gli espositori che danno vita alla Fiera e che nel periodo luglio-dicembre 2021, avranno la possibilità di avere un rimborso, fino a un massimo di 100 euro, per il loro pernottamento ad Arezzo durante la manifestazione. Inoltre è allo studio un accordo con Atam, grazie al quale gli espositori avranno la possibilità di parcheggiare gratuitamente negli spazi gestiti dall’azienda.

Da luglio a settembre, durante tutti i sabati e tutte le domeniche, Arezzo Intour finanzierà 4 tour per fine settimana a partenza garantita che si svolgeranno di mattina e pomeriggio e che saranno condotti sia dal Centro Guide Arezzo che da Confguide. Vi potranno partecipare gratuitamente gruppi composti da un massimo di 20 turisti. Le associazioni gestiranno in proprio le prenotazioni.

Oltre alle iniziative rese possibili grazie ai contributi di Rip-AR-tiTurismo, la ripartenza della Fiera sarà accompagnata anche da uno specifico piano di comunicazione online e su media tradizionali. In particolare, a luglio e agosto, la fondazione ha acquistato spazi promozionali su riviste di settore quali “Antiquariato” e “Bella Italia” e su settimanali di ampia diffusione come “Diva e Donna”. Inoltre, a seguito di una gara, è stata selezionata l’agenzia DOC srl a cui è stata affidata la comunicazione digitale e la gestione dei canali social della Fiera. L’agenzia, coordinata dal responsabile della comunicazione della fondazione, è già a lavoro sul nuovo piano editoriale digitale.

Notizie correlate
In evidenza