De Chirico alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 1999 20:01
De Chirico alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

A dicembre si è inaugurata, presso la Sala Lorenzo in via Tripoli 36, la mostra De Chirico alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Agli Antichi Lavatoi, sede della mostra, sono esposti disegni, litografie originali ed illustrazioni eseguiti da Giorgio De Chirico e raccolti in preziosi volumi e cartelle, circa una ventina, usciti tra il 1922 e il 1977. Tra le opere più significative in mostra vanno segnalate le splendide litografie create dal maestro greco per illustrare i Calligrammes di Guillaume Apollinaire: si tratta di sessantasei litografie che De Chirico disegnò direttamente sulla pietra, a matita e a pennello, e poi tirate in nero da Edmon Desjobert.

Il volume esposto, acquistato dalla Biblioteca Nazionale fiorentina nel 1996, è la terza edizione e la prima illustrata, pubblicata a Parigi dalla Librairie Gallimard nel 1930, ed è considerato un esemplare unico e pregevole, oltre che per le litografie di De Chirico, anche per la fine legatura di Paul Bonet. Lungo il percorso della mostra ci sono dei pannelli con disegni, realizzati da Domenico Viggiano, che riproducono alcuni raffinati Calligrammes di De Chirico.
Tra le altre opere grafiche in mostra molto belle e vivaci sono le tavole a colori che illustrano la Storia della mia fuga dai Piombi di Venezia di Giacomo Casanova, le ventidue litografie, arcane ed enigmatiche, realizzate per l'Apocalisse, le figure fantastiche disegnate per la fiaba di Orsola Nemi Nel paese della Gattafata e le tavole de I Cavalli, un tema molto caro a De Chirico, eseguite nel 1948 per le edizioni d'arte di Carlo Bestetti.

Oltre ai libri della Biblioteca Nazionale ci sono anche alcuni volumi prestati da un collezionista privato. Il catalogo è edito da Polistampa.
Orario: dal 9 dicembre al 9 febbraio 2000. Antichi Lavatoi, via Tripoli, 36. Dal lunedì al venerdì 10-13; 17-19. Sabato 10-13. Domenica e festivi chiuso. Ingresso libero.
Per informazioni: Uff. promozione culturale Artemisia Calcagni tel. 055/24919286. Uff. stampa Daniela Vanzi tel. 055/241151. Fax 055/2342482.

In evidenza