Presentazione del progetto Terra e Qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 1999 15:03
Presentazione del progetto Terra e Qualità

La organizza il Comune di Cinigiano, mercoledì 24 Novembre (alle ore 10.00) presso il Palazzo della Provincia di Grosseto.
Si tratta di un programma completo ed impegnativo che si articola intorno al tema centrale dello sviluppo del territorio in un'ottica rurale, qualitativa e della sostenibilità. Terra e Qualità è un tassello di quel Distretto Rurale d'Europa, che si sta concretizzando nei comuni grossetani, in modo naturale e sorprendente. Le iniziative che si susseguono nei vari mesi, sono di vario tipo.

Vi sono convegni tecnici dal taglio decisamente agricolo o commerciale; ma vi sono anche iniziative culturali e religiose. Feste e Sagre divengono poi momenti importanti di folclore e di eno gastronomia; non mancano poi seminari, incontri, corsi e degustazioni di vario genere. Basta visionare il programma e si capisce lo sforzo che è stato compiuto, ovvero quello di rendere omogenee attorno allo sviluppo rurale, tutte le attività e l'animazione del Comune di Cinigiano. Fondamentale in questo programma è la valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità; il vino a D.O.C.

Montecucco, l'olio extravergine di oliva, la castagna dei Monte Amiata. Questi tre prodotti sono al centro di una valorizzazione importante in tutta l'area dell'Amiata che si sia concretizzando in maniera visibile Nel programma vi è una particolare attenzione al settore zootecnico, in passato un po' trascurato e al 2000 anno del Giubileo Terra e Qualità è in collaborazione con la Comunità Montana del Monte Amiata Area Grossetana e l'Amministrazione Provinciale di Grosseto ed è realizzata con l'iniziativa comunitaria LEADER Il.

In evidenza