Conferenza Mondiale dei giovani toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 1999 15:02
Conferenza Mondiale dei giovani toscani

La organizza la Regione Toscana a Montecatini dal 27 al 29 gennaio. Vi parteciperanno 100 giovani provenienti dalle comunità toscane residenti all'estero e 100 giovani residenti in Toscana.
Negli anni scorsi la Regione ha intrapreso iniziative finalizzate a stabilire e consolidare un rapporto con le giovani generazioni di toscani all'estero (soggiorni culturali, borse di qualificazione professionale): la Conferenza si propone lo scopo di intensificare l'impegno, ponendo la questione giovanile al centro dei programmi dei prossimi anni e costruendo insieme ai giovani spazi specifici di lavoro, e suggerire un percorso di lettura della "toscanità" che ciascuno potrà arricchire e interpretare secondo il proprio vissuto culturale e sociale, scolastico e lavorativo.


I temi toccati dalla Conferenza sono dunque trasversali e riguarderanno in maniera particolare il lavoro, inteso anche come formazione e come raffronto tra vecchi e nuovi mestieri, la condizione femminile, il volontariato, la solidarietà e la partecipazione alla vita civile, l'interculturalità e le nuove forme di comunicazione.
I dettagli organizzativi saranno resi noti in seguito dalla Regione. E' comunque richiesto ai partecipanti di garantire la presenza per i tre giorni in maniera continuativa.

In relazione ai temi, i giovani e le giovani partecipanti alla Conferenza potranno quindi, preferibilmente, essere individuati nelle seguenti espressioni sociali:
- studenti (scuola superiore e università)
- lavoratori, con particolare riferimento ai settori dell'artigianato e dell'imprenditoria
- giovani impegnati nell'associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione.
Al fine di verificare le caratteristiche, sarà richiesta agli interessati la presentazione di un curriculum che descriva le esperienze acquisite.

In evidenza