Servizi di consulenza e sostegno per chi cerca lavoro o intende avviare un'attività

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 1999 20:03
Servizi di consulenza e sostegno per chi cerca lavoro o intende avviare un'attività

Li organizzano i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, in collaborazione con l'Agenzia Formativa Empolese Valdelsa.
Le iniziative comprendono:
- Interventi personalizzati di orientamento: colloqui individuali con un consulente per un aiuto nella scelta di una professione o di un corso scolastico, nella stesura del curriculum, nella ricerca di lavoro; una serie di incontri per un esame approfondito delle proprie capacità e aspirazioni, finalizzato alla scelta di una professione o al reinserimento professionale.
- Aiuto alla creazione di impresa: il servizio è attuato da uno sportello per la consulenza individuale ad aspiranti imprenditori, che riceve settimanalmente su appuntamento.

Il servizio prevede una consulenza approfondita su leggi di sostegno e finanziamento per le nuove imprese; le forme giuridiche e fiscali ottimali; la messa a punto del progetto d'impresa.
- Incontri di breve durata, indirizzati a gruppi di 15 persone, sui seguenti temi: la comunicazione nel mondo del lavoro (le principali tecniche di comunicazione per rendere più efficaci le relazioni nel mondo del lavoro); orientamento motivazionale per aiutare i giovani a riflettere sulle proprie aspettative riguardo al mondo del lavoro, acquisire elementi facilitanti la collaborazione e i rapporti interpersonali; tecniche di ricerca del lavoro (le basi per una ricerca del lavoro efficace ovvero stesura di un curriculum, le risposte agli annunci di lavoro, i processi di selezione; orientamento all'autoimprenditorialità per riconoscere in se stessi le capacità adatte ad intraprendere un'attività in proprio e, per chi ha già un progetto di impresa, per affrontare le tematiche di base.


- Preselezione dei curricula per le aziende. Presso il Job Center di Empoli, l'Informagiovani di Fucecchio e l'U.R.P del Comune di Castelfiorentino, è possibile compilare, con l'aiuto di un informatore, il proprio curriculum vitae ed inserirlo in una banca dati a disposizione delle aziende che intendono assumere. I profili più coerenti con le offerte di lavoro saranno di volta in volta comunicati alle imprese interessate.
- Tirocinio formativo (o stage). Questo strumento consente di avvicinarsi a concrete situazioni lavorative facilitando, in molti casi, un inserimento mirato e consapevole nel mondo del lavoro.

I tirocini formativi permettono infatti di approfondire la conoscenza della professione individuata, consentendo inoltre, attraverso un'esperienza professionale, di valutare le proprie attitudini, capacità e competenze, ampliando la rete di relazioni e qualificando il proprio curriculum.
Nell'ambito del tirocinio, che avrà una durata, a seconda dei casi, dai 2 ai 6 mesi, sono previsti un modulo di orientamento e l'assistenza di un tutor per quanto riguarda i rapporti con l'impresa. I tirocinanti, inoltre, avranno una copertura INAIL e una per la responsabilità civile verso terzi.


Per informazioni rivolgersi ai seguenti sportelli informativi:
- Job Center: via del Papa, 41 tel. 0571/980030. Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30; martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle 12.30.
- Informagiovani di Fucecchio: P.zza Vittorio Veneto, 4 tel. 0571/23331. Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle 19.00; giovedì dalle 11.00 alle 13.00.
- U.R.P Comune di Castelfiorentino: P.zza del Popolo, 1 tel. 0571/686348.


Orario: dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 14.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.00.

In evidenza