La sistemazione del dissesto franoso di Poggio alla Posta, che minaccia l'abitato di Firenzuola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 1999 15:43
La sistemazione del dissesto franoso di Poggio alla Posta, che minaccia l'abitato di Firenzuola

E la messa in sicurezza dal punto di vista idraulico della zona artigianale di Palazzuolo sul Senio sono state inserite dall'Autorità di Bacino del fiume Reno nel Piano straordinario delle opere da finanziare nell'ambito della legge n. 267 del 1998, che ha previsto misure urgenti per la prevenzione del rischio idrogeologico. Sono stati richiesti per Firenzuola 220 milioni per l'anno 1999 e per Palazzuolo 140 milioni per il 1999 e 160 milioni per il 2000. Ne ha dato notizia ai sindaci dei due centri dell'Alto Mugello l'assessore provinciale all'ambiente, Mario Lastrucci, che ha anche comunicato che, visti i criteri di redazione del Piano, il finanziamento delle opere è molto probabile.
La frana di Poggio alla Posta è attualmente attiva e gli spostamenti di maggiore entità sono concentrati in corrispondenza della colata al piede del versante.

Ha già comportato lesioni ad un immobile che è stato sgomberato nell'ottobre del 1997 e minaccia altri tre edifici di privata abitazione e la strada statale 503 del Passo del Giogo. Per attenuare lo stato di pericolosità dev'essere ripristinato il reticolo di scolo naturale, realizzata una sistemazione idraulica, ripristinato il sistema di scolo delle rete viaria, verificato il sistema fognario insieme alla rete acquedottistica, ricostituita la copertura vegetale.
Per Palazzuolo si tratta di realizzare argini sul Senio in corrispondenza della zona artigianale.

Il relativo progetto sarà adottato entro la fine dell'anno.

In evidenza