Una vetrina sulla televisione dei ragazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 1999 16:50
Una vetrina sulla televisione dei ragazzi

E' l'obiettivo di ''Pinocchio tv Festival'', la prima rassegna internazionale di televisione educativa per i ragazzi, che si terra' a Collodi (Pt) venerdi 1 e sabato 2 ottobre. L'iniziativa, presentata a Roma e promossa dalla Regione Toscana, il Ministero della Pubblica Istruzione e La Citta' dei Bambini di Genova, prevede tavole rotonde, laboratori di animazione tv e proiezioni dei programmi dei maggiori network italiani e stranieri. E' prevista, inoltre, una speciale sezione concorso, dove verra' premiata, da una giuria composta da bambini, la televisione locale che avra' realizzato il miglior programma educativo.
''In Italia sono piu' di 4 milioni i bambini tra i 3 e i 5 anni che tutti i giorni stanno davanti al video per piu' di un'ora e mezza - ha sottolineato la coordinatrice scientifica del Festival, Marina D'Amato -.

Ma il budget per produzioni a loro dedicate e' ancora limitato. La Rai spende meno del 10 per cento per la tv dei bambini, contro il 40 per cento della Bbc. Come influisce la televisione sui bambini nessuno puo' dirlo con certezza, quello che e' certo e' che i bambini sono i piu' grandi utenti della televisione per bambini - ha continuato Marina D'Amato - e che il 95 per cento guarda soprattutto l'offerta televisiva che li concerne. Per questo occorre incentivare la produzione televisiva a loro dedicata e confrontarsi con l'offerta straniera in questo settore''.

In evidenza