Il francese Eric Navet e Filippo Moyersoen domenica saranno al Premio nazionale di allevamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 1999 19:09
Il francese Eric Navet e Filippo Moyersoen domenica saranno al Premio nazionale di allevamento

C'è grande attesa alla Fattoria La Principina, che ospita il 62° Premio nazionale di allevamento, organizzato dall'Enci, dall'Unire e dal Comitato Manifestazioni Ippiche provinciale. Domenica, infatti, parteciperanno alla manifestazione il francese Eric Navet e l'italiano Filippo Moyersoen, entrambi famosissimi a livello internazionale, il primo è, addirittura, campione del mondo nel salto ostacoli. I due atleti monteranno i migliori soggetti del Premio ed esprimeranno il loro giudizio, interessante per poter dare ai puledri una valutazione ancora più accurata.


Intanto si è conclusa ieri la prova di modello per i cavalli da sella italiani, a cui hanno partecipato 65 concorrenti (domani, 18 settembre, si svolgerà la prova di modello anglo arabo), per il "Circuito classico", che ha visto classificarsi al secondo posto (con solo mezzo punto di differenza dal primo) Fernet del Cetona, uno degli stalloni che ha partecipato al primo Performance Test dell'Enci, che si è tenuto da novembre a febbraio al Centro militare veterinario di Grosseto. Nella stessa posizione ex-aequo Isidoro di Villagana e Cleos.

Al primo posto, invece, Gabrielito, che proviene da un allevamento del Bergamasco, di proprietà di Elisabetta Fratus. Questa classifica è importante perché combinata con quella della prova di attitudine servirà ad individuare il vincitore dell'ambito titolo "Cavallo dell'anno".
In questo senso Gabrielito ha già ottime possibilità dal momento che ha concluso la prima parte della prova di attitudine con un percorso netto ed è quindi in testa alla classifica.
Alla prima manche di questa gara di attitudine del "Circuito Classico", che terminerà domani, hanno partecipato 302 soggetti ed è significativo che quasi la metà, cioè 132, ha concluso con zero penalità.

Comunque, nel complesso, ben 232 cavalli non hanno riportato più di quattro penalità, che dimostrano errori banali, che certo non incidono sulla potenzialità dei soggetti. In questa gara si sono distinti due cavalli da sella italiani dell'allevamento maremmano "Il Baroncio", Ellea e Etoile, e diversi animali prodotti dal Centro militare veterinario, tra cui Dagoraa, Diretta, Darling, Dyscola, Dambria, Diamantes.
Questa sera sarà assegnato il Premio avviamento al dressage ed inizierà la prova di modello per il "circuito allevatoriale", che proseguirà domani con la prova di attitudine.

In evidenza