In sulla vetta della torre antica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 1999 17:32
In sulla vetta della torre antica

Da anni ormai la Chiesa di San Leopoldo a Vada è oggetto di piccoli interventi di restauro e di risistemazione finalizzati soprattutto a garantire la fruibilità dell'edificio - luogo di culto ed autentico centro vitale del paese - che domina con la sua facciata la rinnovata Piazza Garibaldi.
La chiesa è dotata tra l'altro di una torre con un vecchio orologio automatico, che da tempo ormai non è più funzionante. L'Amministrazione Comunale di Rosignano ha ritenuto importante verificare la condizione di questo strumento per poter procedere ad una sua riattivazione, dato che l'orologio della torre della Chiesa riveste in ogni paese un punto di riferimento reale e simbolico.
Una ispezione eseguita da tecnici specializzati ha appurato che non è possibile effettuare riparazioni di alcun genere e dunque l'Amministrazione Comunale ha deciso di procedere alla sua sostituzione.

L'impegno di spesa per l'acquisto e la posa in opera del nuovo orologio è già effettivo e dunque tra breve verrà smantellato l'orologio attuale per essere rimpiazzato con un nuovo orologio da torre automatico.
Il costo per le operazioni di smontaggio del vecchio orologio, il suo ritiro, l'installazione del nuovo ed una garanzia di tre anni ammonta a circa otto milioni. Una spesa che l'Amministrazione Comunale ha ritenuto giusto compiere per garantire anche agli abitanti di Vada e ai suoi visitatori il piacere di avere, come ogni altro paese, un orologio che segna le ore e che scandisce i tempi di vita della comunità.

In evidenza