La disoccupazione giornalistica in Toscana a livello critico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 1999 13:20
La disoccupazione giornalistica in Toscana a livello critico

Circa 80 giornalisti sono iscritti nella lista dei disoccupati, ma c'è il rischio che il numero aumenti se non dovesse risolversi la crisi della redazione fiorentina dell'Unità con la nascita di una nuova iniziativa editoriale prima della fine dell'anno. C'è un'opzione in questo senso su cui però i DS sarebbero in disaccordo, nonostante la richiesta di verifica dell'Associazione Stampa toscana. D'altra parte per quanto riguarda il sindacato si tratta dell'ultimo anno di mandato direttivo con le elezioni per il congresso la prossima primavera.
E' trascorso un anno dalla nascita del "Giornale della Toscana", ma sembra definitivamente tramontata l'ipotesi di una edizione fiorentina del "Corriere della Sera".

Segnali di preoccupazione vengono dall'Ansa, dove un accordo fra Consiglio di redazione e azienda prevede una quarantina di prepensionamenti e l'indebolimento della struttura di Firenze. Qualche novità dal mondo delle radio e dell'emittenza, ma il decreto sulla par- condicio e il divieto di spot elettorali potrebbe frenare l'espansione.
Decine di giornalisti vengono usati dalla "Nazione" e dal "Tirreno" come redattori, ma pagati come collaboratori e nel migliore dei casi contrattualizzati come corrispondenti pur lavorando all'interno delle redazioni.

Si tratta di giovani che sperano prima o poi di riuscire a ottenere l'assunzione e che temono, rivolgendosi al pretore, di perdere il rapporto che li lega alla testata.

Collegamenti
In evidenza