Nuova veste e nuovi contenuti per il sito internet del Comune di Cascina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 1999 11:50
Nuova veste e nuovi contenuti per il sito internet del Comune di Cascina

L 'indirizzo è lo stesso, ma il sito web del Comune di Cascina si presenta completamente trasformato agli occhi dei navigatori della rete, grazie al lavoro del servizio informatica e delle due Lavoratrici Socialmente Utili che hanno collaborato attivamente a questa realizzazione.
Appena approdati nella Home Page del Comune di Cascina - una pagina leggera, praticamente senza grafica senza immagini che impegnano mega su megabit per renderla rapidamente caricabile, e questo è un criterio seguito anche per le altre pagine, proprio per facilitare il navigatore-utente a trovare in modo semplice e veloce le informazioni che gli occorrono senza incontrare intoppi - ci si trovano di fronte, a centro pagina, i titoli delle notizie e delle informazioni ritenute più rilevanti o le novità, le scadenze, le date o gli orari degli uffici comunali che interessano i cittadini.
A sinistra una agevole barra verticale con i link diretti alle pagine interne, divise per argomenti omogenei.

In testa alla barra un saluto di benvenuto in italiano e in inglese, con un cenno descrittivo di Cascina, del suo territorio, delle principali vie di collegamento e dei mezzi di trasporto e della sua storia, delle sue attività economiche e delle sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Solo un cenno, una scheda sintetica, perché nelle pagine interne è in corso di completamento una guida completa per la conoscenza on-line di ogni aspetto della realtà cascinese.
La parte più corposa è dedicata ai servizi comunali e alla comunicazione con i cittadini.

Infatti al secondo posto delle barra verticale troviamo le voci News, Concorsi, Ufficio del Cittadino, Eventi, che raccolgono le informazioni richieste con maggiore frequenza. Cliccando su Ufficio del Cittadino e seguendo il percorso indicato, si potranno anche segnalare guasti e disservizi oltre che scaricare sulla propria stampante i moduli necessari. La seconda parte della barra verticale, ancora da completare, sarà dedicata alla Guida ai Servizi, ovvero tutto quanto un cittadino deve sapere per accedere ai servizi che il Comune mette a disposizione.

Infine a concludere le possibilità offerte da questo agile e razionale sito, pensato in funzione di una facile e rapida consultazione, ci sarà come già accennato, una guida completa a Città e Territorio, Associazionismo, Cultura e Spettacoli Trasporti, oltre ad una pagina ad hoc per l'Economia, in modo da offrire un panoramica completa del ai visitatori virtuali (e ai cittadini reali, naturalmente!).

Collegamenti
In evidenza