L'Imposta Comunale sugli Immobili a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 1999 19:47
L'Imposta Comunale sugli Immobili a Grosseto

Anche per quest'anno il Comune di Grosseto ha deliberato una aliquota unica di imposizione pari al 6 ‰. La detrazione per la prima abitazione (abitazione principale presso cui si risiede) è pari a 400.000 lire. In virtù del disposto della Circolare Ministeriale 114/E del 25/05/1999 è possibile utilizzare la detrazione per l'abitazione principale anche per le pertinenze dell'abitazione solo nel caso in cui la rendita catastale dell'abitazione (rilevabile dalla visura catastale) non superi 634.921 lire.

Solo nel caso in cui l'abitazione principale abbia una rendita inferiore a lire 634.921 l'I.C.I., relativa ad una imposizione calcolata per l'intero anno, sarà inferiore a lire 400.000 rendendo quindi disponibile una parte della detrazione per ridurre l'imposta derivante dalla pertinenza.
I modelli per la dichiarazione I.C.I. e le relative istruzioni per la compilazione possono essere ritirati presso l'Ufficio Tributi sito in Via C. Colombo, 5 (Piazza della Palma). Il primo versamento in acconto deve essere effettuato entro il 30 giugno, il saldo entro il 20 dicembre.

La dichiarazione I.C.I. può essere presentata fino al 31 luglio direttamente agli sportelli dell'Ufficio Tributi od inviata tramite raccomandata senza avviso di ricevimento al medesimo ufficio. Per chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Tributi tramite il numero verde 167/114422.

Notizie correlate
In evidenza