Il potenziamento della rete infrastrutturale e di trasporti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 1999 13:06
Il potenziamento della rete infrastrutturale e di trasporti

E' stato deciso dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore ai trasporti Tito Barbini, lo stanziamento di 500 milioni per consentire l'ingresso della Regione nella Società esercizio aeroporto maremma che gestisce lo scalo grossetano. Il finanziamento e' stato deciso nell'ambito della variazione di bilancio che la giunta ha approvato lunedì scorso con l'obiettivo di dare un sostegno a tutti i settori dell'economia toscana. Il miglioramento dei servizi dell'aeroporto di Grosseto consentiranno, fra l'altro, anche di fare fronte al prevedibile flusso di turisti e pellegrini nella nostra regione in occasione del Giubileo.

A dare l'annuncio, nel corso della conferenza stampa promossa per illustrare i risultati della variazione di bilancio, è stato il presidente della Regione Vannino Chiti, mantenendo così l'impegno preso a suo tempo con le forze sociali di Grosseto.
"Si tratta di una opportunità importante per Grosseto - osserva l'assessore Mauro Ginanneschi - che arriva proprio nel momento decisivo della realizzazione delle opere previste in occasione del Giubileo. Ma non sarà solo Grosseto a beneficiarne, perche' potenziare quello scalo significa contribuire ad arricchire il sistema dei trasporti dell'intera Toscana, aumentando le possibilità di accesso per i visitatori e le potenzialità dell'industria turistica.

Nel primo caso si tratta di dare il via ai lavori del primo lotto della Grosseto-Siena, nel tratto fra Grosseto e Campagnatico, per un importo di circa 118 miliardi che verranno presumibilmente appaltati entro giugno. Quanto al corridoio tirrenico, riteniamo che si debba rendere rapidamente operativa l'ipotesi formulata dalla Regione e che dovrà trovare completa definizione, per le risorse e per i tempi, nell'ambito dell'intesa istituzionale fra Governo, Regione Toscana e Regione Lazio che riteniamo debba essere sottoscritta prima dell'estate".99.05.27.11.58

Notizie correlate
In evidenza