Contemporanea 1999

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 1999 11:40
Contemporanea 1999

E' un festival nazionale di teatro ragazzi e giovani, nato come evoluzione e sviluppo del festival Vetrina Italia svoltosi a Cascina di Pisa per 12 edizioni dal 1986 al 1998. Questo evento rappresenta l'avvio di un progetto per la realizzazione in Toscana di un festival nazionale negli ambiti del teatro e delle arti contemporanee. Contemporanea '99 intende ampliare la vetrina italiana di teatro per ragazzi e giovani aprendo nuove possibilità di interazione tra autori attivando laboratori ed eventi multidisciplinari finalizzati alla ricerca sui linguaggi.

In questa nuova configurazione, il festival viene promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l'ETI, la Fondazione Toscana Spettacolo, la Provincia e il Comune di Prato. La direzione artistica è affidata in modo congiunto alla Fondazione Teatro Metastasio in collaborazione con T.P.O., alla Fondazione Sipario Toscana e al Giallo Mare Minimal Teatro. L'organizzazione prevede la localizzazione del festival un anno a Prato e un anno a Cascina di Pisa.
La contaminazione dei linguaggi, la sperimentazione di nuove forme drammaturgiche, l'uso di tecnologie digitali in ambito artistico e lo scambio tra le culture dei popoli, caratterizzano l'identità della prima edizione di questo festival e la qualità del rapporto che s'intende promuovere tra gli artisti e le nuove generazioni.

Contemporanea '99 è un festival dedicato allo spettacolo, alla ricerca sui linguaggi, allo studio dei moduli percettivi giovanili e rappresenta il punto d'incontro per le compagnie e gli artisti italiani che interpretano il teatro come luogo d'arte e d'innovazione. Al confronto tra le poetiche, all'applicazione di nuove possibilità di scrittura scenica , la città di Prato ha destinato i suoi luoghi culturali più rappresentativi: il Teatro Metastasio, il Teatro Fabbricone, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci.

In questo scenario connotato come palcoscenico aperto verso il teatro del terzo millennio, Contemporanea '99 propone una vetrina di 17 nuove produzioni italiane, una sezione di eventi e spettacoli prodotti dal festival, un progetto dal titolo "Alveare" condotto da 10 compagnie di teatro ragazzi e di teatro di ricerca.
Area web interattiva e progetti internet Contemporanea 99 propone una iniziativa indirizzata allo sviluppo delle applicazioni internet nell'ambito del teatro:
•Presentazione della rivista telematica dedicata al teatro ragazzi e giovani dell'Ente Teatrale Italiano a cura di Ilaria Fabbri (ETI) Giorgio Testa (psicologo) Angelo Ponti (ETI) Davide Venturini (tpo) .

L'ETI già da tempo ha avviato un proprio progetto d'informatizzazione e messa in rete di dati e informazioni sull'attività di teatro ragazzi e teatro scuola in Italia. La rivista telematica che verrà presentata durante le giornate del festival, rappresenta un ulteriore sviluppo di questo progetto e permetterà l'attivazione di un servizio comprensivo di database aggiornato, news sulle principali attività del settore ed un'area dibattito.

Collegamenti
In evidenza