Un Tir di 16 metri carico di 19 tonnellate di viveri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 1999 19:58
Un Tir di 16 metri carico di 19 tonnellate di viveri

E' partito stamani alle 6 alla volta di Durazzo, in Albania. E' un carico straordinario richiesto dalla direzione del Dipartimento della protezione civile per rispondere alle pressanti richieste di generi alimentari venute negli ultimi giorni dai due campi gestiti da Misericordie e Pubbliche assistenze in attesa che il flusso dei rifornimenti diventi regolare. Il Tir che si imbarcherà stasera da Bari contiene generi alimentari vari e, ovviamente, non deperibili (pasta, farina, zucchero, latte in polvere e a lunga conservazione, biscotti, scatolette, cibi per bambini) raccolti nei giorni scorsi in tutta la Toscana.

Serviranno ai circa 2500 profughi ospitati nei campi di Rushbull e Shijak, gestiti nella zona di Durazzo rispettivamente dai volontari delle Confederazione nazionale delle misericordie e dall'Associazione nazionale pubbliche assistenze.
Al carico straordinario farà seguito l'invio regolare di materiali e mezzi. Si sta infatti mettendo a punto, insieme al Dipartimento della protezione civile, un meccanismo che consenta di fare invii mirati, evitando così sprechi e doppioni. Il centro toscano - come gli altri centri regionali - fornisce in tempo reale al Dipartimento nazionale della protezione civile la situazione dei propri magazzini.

Così, non appena arriva una richiesta dai campi, il dipartimento e' in grado di attivare una o piu' Regioni sulla base della possibilità di fare fronte alla richiesta.
Da oggi, per semplificare e rendere piu' veloci le operazioni, la Regione ha chiesto e ottenuto, anche per il Centro toscano, la possibilità di fare spedizioni direttamente, seguendo gli standard di imballaggio e preparazione dei container, senza dover passare obbligatoriamente dal centro smistamento di Bologna. Il materiale confezionato a Firenze verrà prelevato dai camion di una ditta di spedizioni convenzionata con la Protezione civile e portato a Bari dove i mezzi dell'esercito lo condurranno a destinazione.
Continua intanto tutti i giorni, dalle 8 alle 20, l'attività della sala operativa allestita all'interno del Centro regionale di coordinamento all'Olmatello, cui fanno capo i Comitati provinciali coordinati da province e Prefetture.

Alle sei linee telefoniche si alternano le associazioni del volontariato, personale del Comune di Firenze e della Cispel toscana, che rispondono anche al numero verde, per informazioni sulle attività regionali di assistenza ai profughi: 800 505959.

In evidenza