Festa dell'Atletica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 1999 19:46
Festa dell'Atletica

Una medaglia di bronzo ai campionati mondiali juniores. Due medaglie ai giochi mondiali studenteschi. Due titoli italiani individuali assoluti. Dieci titoli italiani di società. 28 titoli nelle categorie giovanili. Otto primati italiani battuti. E, infine, 32 atleti che hanno vestito la maglia azzurra nelle varie categorie, da quella allievi/e fino a quella assoluta. Questo il bilancio della stagione '98 dell'atletica toscana che questo pomeriggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ha riunito società ed atleti per l'annuale "Festa dell'Atletica Toscana". Nel corso della cerimonia di premiazione, alla quale erano presenti il Vice Sindaco Alberto Brasca, il Presidente del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Marcello Bindi e il Vice Presidente Vicario della Fidal, Alfio Giomi, sono stati assegnati i premi "Toscana atletica" per la stagione passata a Francesco Ceccobelli "dirigente federale", Daniele Giannini "dirigente sociale", Fulvio Massini "tecnico", Renata Gaido "giudice", Maria Chiara Baccini "atleta". "Sono molto contento -ha detto il Vice Sindaco Alberto Brasca- che questa cerimonia sia ospitata nel Salone dei Cinquecento.

Questa sala rappresenta Firenze, così come voi nelle vostre gare rappresentate Firenze e la Toscana nel mondo. Quello di stasera è un appuntamento importante per lo sport toscano non solo per i risultati ed i record che avete conseguito ma soprattutto per quello che rappresentate per i tanti ragazzi e ragazze che si avvicinano al mondo dello sport". "I risultati conseguiti nella passata stagione dagli atleti e dalle società toscane -ha sottolineato Marcello Bindi- fanno sì che la Toscana, e non da ora, sia una delle Regioni guida di tutto il movimento atletico nazionale.

Questo però non ci fa perdere di vista i problemi come quello del reclutamento che però non assilla solo il nostro sport. Per stimolare maggiormente, poi, gli atleti toscani di "élite" abbiamo inserito nel calendario estivo il Fidal toscana estate, un circuito di 8 manifestazioni, dislocate in varie località toscane".

In evidenza