10 miliardi di lire per le piccole e medie imprese commerciali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 1999 14:04
10 miliardi di lire per le piccole e medie imprese commerciali

E' quanto viene messo a disposizione da due provvedimenti approvati dalla giunta che utilizzano un mix di risorse, statali, regionali e comunitarie per interventi localizzati nelle aree a declino industriale e di sviluppo agricolo.
A meno di un mese dall'approvazione della proposta di legge e delle norme di riorganizzazione del settore commerciale, la Giunta regionale ha varato un pacchetto di interventi di sostegno finanziario per le imprese commerciali. "In un momento di grandi innovazioni -afferma l'assessore alle attività produttive Michele Ventura- e' necessario attivare misure di accompagnamento finanziario per le imprese che, ora come non mai, sono chiamate ad investire sull'innovazione.

Abbiamo cercato di stimolare l'aggregazione delle imprese perché siamo convinti che, per rispondere alle nuove sfide che propone una domanda di servizi sempre più esigenti, le imprese dovranno fare sistema. Questo, del resto, e' anche uno dei punti di forza della nuova normativa regionale che oggi e' all'esame del consiglio".
Le risorse messe a disposizione dalla Regione saranno utilizzate, in massima parte, per attivare contributi in conto interessi che consentiranno l'abbattimento di 2 punti e mezzo sul tasso di riferimento per l'acquisto o l'ammodernamento degli esercizi commerciali e su mutui di durata fino a 7 anni.

Corsie preferenziali sono previste per gli esercizi che si accorpano e le imprese che intendono consorziarsi per qualificare l'offerta distributiva; ulteriore priorità e' assegnata per gli interventi localizzati nei centri storici e nei piccoli comuni. Le procedure per accedere ai finanziamenti sono estremamente semplificate. L'attuazione dell'intervento e' affidato alla Fidi Toscana. Il finanziamento e' concesso fino al 75% del costo dell'investimento ammissibile. Accanto a queste opportunità, riservate ad alcune aree della regione, e' stato deciso lo stanziamento di un miliardo per integrare il fondo gia' costituito presso la Fidi per finanziare il programma Sirio, a favore delle imprese commerciali.

In evidenza