"Serva padrona" 2

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 1999 19:56

Per entrambi, facendo di necessità virtù dati i limiti di palcoscenico del teatrino granducale, i cambi e i fondali avverranno con ingegnose retroproiezioni sul palcoscenico dove, in Paisiello, agiranno anche i burattini di Amy Luckenbach ad impersonare i "doppi" immaginari dei personaggi. E se l'opera di Paisiello é meno nota di quella di Pergolesi, e per ciò stesso costituisce un'occasione unica di raffronto e conoscenza, va ricordato che la servetta pergolesiana conobbe invece fin dalla sua apparizione un successo europeo clamoroso, tale da attirare folle e accaparramenti degni dei deliri rock dei nostri giorni.

Ne scrive per esempio in rima Ranieri de' Calzabigi, il letterato livornese librettista di Gluck, nella sua "Lulliade", a proposito di una delle numerosissime rappresentazioni: "In quel giorno n'entrano/ alla Serva Padrona d'ogni sesso,/ d'ogni ceto, ogni età; vi si concentrano/ l'uno coll'altro stivato e compresso;/ nella platea si stiacciano, si sventrano,/ e in una sedia due veggonsi spesso;/ che questo a quel s'appuntella e s'aggrappa/(...)". L'opera di Pergolesi verrà anche data in cinque mattinate per le scuole.

Spettacolo brioso, frizzante e divertente, per appassionati d'opera ma anche "per famiglie", realizzato in quel gioiellino ancora non abbastanza conosciuto e frequentato che é il Teatro Goldoni in Oltrarno, l'inconsueto dittico operistico ha destato l'interesse anche di RAI 3, che riprenderà le due "Serve padrone" integralmente per la regia televisiva di Ilio Catani, mentre RADIORAI le trasmetterà la sera di sabato 13, alle 20:30.

Notizie correlate
In evidenza