9 miliardi per la crisi mineraria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 1998 20:37
9 miliardi per la crisi mineraria

La Giunta regionale ha approvato 7 progetti che interessano i comuni di Gavorrano, Massa Marittima e Abbadia San Salvatore. Il recupero del lotto Ravi-Marchi, nel comune di Gavorrano, riceve un contributo di 2 miliardi e 753 milioni. Ancora a Gavorrano, un intervento di recupero della zona San Rocco-Parco Rocce ha un finanziamento di 700 milioni, cui si aggiungono opere di sentieristica e viabilità per un totale di 500 milioni. Nel comune di Massa Marittima un finanziamento di 1 miliardo e 124 milioni andrà per il risanamento delle strutture ex minerarie dell'area Pozzo-Rostan, della vecchia miniera di Niccioleta.

Sempre nella zona di Niccioleta un intervento di ristrutturazione dell'ex circolo ricreativo ha un contributo di 632 milioni e della ex direzione della miniera 735 milioni. Ancora a Massa Marittima un progetto, finanziato con 230 milioni, servirà al recupero conservativo del Castello ligneo pozzo Carlo, della miniera Felice Capanne. Approvato anche il progetto per il recupero museale della galleria XXII della miniera di Abbadia San Salvatore, per un contributo di 2 miliardi e 295 milioni. "L'approvazione della graduatoria dei progetti da parte della Giunta -ha commentato l'assessore alle Attività produttive Michele Ventura- è un passo decisivo per l'avvio di importanti interventi di recupero del patrimonio edilizio nelle zone delle ex miniere.

Si tratta di immobili importanti, che finalmente potranno trovare una nuova collocazione e nuove funzioni, adeguate alle esigenze del territorio".

Notizie correlate
In evidenza