Dal Padule alla Sylicon Valley

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 1998 11:12
Dal Padule alla Sylicon Valley

Una delegazione dell'amministrazione di Palazzo Medici Riccardi si è recata in questi giorni a Santa Clara, capitale della Contea californiana, per approfondire il significato del gemellaggio e le possibili ricadute che un suo sviluppo potrebbe avere per il tessuto produttivo e scientifico fiorentino. Ne hanno fatto parte l'assessore ai lavori pubblici, Alfiero Ciampolini, il vicepresidente della commissione per le relazioni internazionali del Consiglio provinciale, Paolo Marcheschi, il vicepresidente dello stesso Consiglio, Sandra Maggi, ed i consiglieri Carlo Bevilacqua, Bruno Cavini, Alberto Di Cintio, Guido Sensi e Pietro Zecca.

I temi da approfondire sono quelli dello scambio di esperienze nell'ambito della ricerca e della innovazione tecnologica; dello sviluppo degli scambi scientifici ed Accademici fra le rispettive Università; del coinvolgimento e del supporto degli enti interessati allo sviluppo economico e commerciale. Per il momento Palazzo Medici Riccardi coordinerà tutti i soggetti interessati alla ristrutturazione dell'edificio scolastico di Massarella, nuova sede del "Centro di ricerca documentazione e promozione del padule di Fucecchio".

Già da alcuni anni, nell'ambito dell'area protetta del padule di Fucecchio, opera il Centro di ricerca documentazione e promozione, associazione fra enti locali e associazioni ambientaliste. I locali che attualmente ospitano il laboratorio didattico del Centro sono quelli dell'ex scuola di Castelmartini, nel comune di Larciano, ma sono insufficienti rispetto alle necessità e ai programmi di sviluppo dell'attività.

Notizie correlate
In evidenza