Ordine pubblico in S. Spirito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 1998 10:34
Ordine pubblico in S. Spirito

"Sul principio di legalità la linea della Giunta è una sola: vogliamo il rispetto delle leggi e delle regole -afferma il Vicesindaco Alberto Brasca- Le occupazioni abusive dei giorni scorsi in S. Spirito sono una violazione cui deve essere data una risposta. Il giudizio non cambia per quanto riguarda i fenomeni di spaccio di droga, di episodi di intolleranza, di abusivismo. Siamo impegnati nella lotta per mantenere saldo il principio di. Abbiamo messo in campo il corpo dei vigili, abbiamo organizzato gruppi di volontari, cerchiamo con coerenza il massimo di sinergia e di concertazione con le forze dell'ordine e con la Magistratura.

Siamo contro le semplificazioni. Sappiamo che mantenere l'ordine è compito complesso, difficile e delicato. Siamo consapevoli che le ricette meramente repressive sono semplificazioni irresponsabili e illusorie. Sappiamo che il fronte primario delle nostre responsabilità è la prevenzione, con politiche sociali adeguate e con interventi preventivamente dissuasivi. La repressione è solo l'ultima arma. Ma anche su questo non bisogna semplificare. Noi abbiamo siglato un protocollo d'intesa con la Prefettura per realizzare il massimo di concertazione e di sinergia.

Posso assicurare che il Comune di Firenze, su questo tavolo, non svolge il ruolo di frenatore, al contrario. Però non ci sediamo neppure con la presunzione di insegnare ad altri il loro mestiere. Ed è giusto che le decisioni siano assunte da chi ne ha titolo e responsabilità. Personalmente esprimo piena soddisfazione per la disponibilità collaborativa della Questura e della Prefettura."

In evidenza