Lucca tra le aree finanziabili per progetti locali di sviluppo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 1998 19:15
Lucca tra le aree finanziabili per progetti locali di sviluppo

"Grazie al lavoro che siamo riusciti a fare in tandem con la Provincia, Lucca questa volta è riuscita ad agganciare i finanziamenti regionali per programmi locali di sviluppo. E' un treno importante, bisogna stare attenti a non perderlo -commenta così il Consigliere regionale Enrico Cecchetti, pidiessino, la decisione di inserire la lucchesia nelle 5 zone toscane tra cui dovranno essere suddivisi i 5 miliardi di cofinanziamento- L'esperimento avviato lo scorso anno in altre aree della nostra regione ha dato risultati importanti, in qualche caso, come nell'Empolese-Valdelsa, al di là di ogni più ottimistica previsione.

Quello della Regione non è un investimento garantito in ogni caso. Anzi, se in un arco di tempo breve, prevedibilmente entro l'autunno, non saremo in grado di presentare progetti credibili, di qualità e rapidamente attivabili, la quota di investimento destinabile a Lucca verrebbe logicamente dirottata su altri programmi di sviluppo. Nell'economia moderna sono sempre più queste le caratteristiche in grado di fare la differenza e vincere la concorrenza sui mercati. Questa è una buona opportunità per farlo, e non ho dubbi che ce la possiamo fare : a condizione di dare una spallata allo spirito di piccolo cabotaggio e di ragionare in termini di area.

Abbiamo le condizioni e le energie per raccogliere questa sfida, alcune delle cose fatte in questi ultimi tempi ed iniziative che stanno muovendo i primi passi ci dicono che una via da seguire ce la stiamo già dando. Bene, questa strada bisogna ora imboccarla con determinazione".

In evidenza