Per l'infanzia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 1998 19:59
Per l'infanzia

Quasi 14 miliardi per gli asili nido ed i centri per infanzia, adolescenza e famiglia. Lo ha deciso il Consiglio regionale destinando ai comuni 8 miliardi e 300 milioni di lire per i primi ed ancora ai comuni ed alle asl 5 miliardi e 500 milioni per i secondi . Alla gestione degli asili sono destinati 3 miliardi e 800 milioni, mentre alle attività di ricerca, aggiornamento, sperimentazione 4 miliardi e 500 milioni. Per la gestione ordinaria e per le attività sperimentali già passate a regime dopo il triennio, il contributo è stato assegnato su base proporzionale al numero dei bambini iscritti.

Le attività sperimentali in atto vengono finanziate sulla base delle assegnazioni dell'anno precedente, abbattute del 20%. Per le nuove tipologie il budget disponibile è di appena 949 milioni a fronte di richieste di oltre 7 miliardi. Per questo sono stati fissati dei criteri per valutare i singoli progetti, che tengono conto della durata dell'apertura, della possibilità di ampliare l'utenza, delle soluzioni organizzative, della logica didattica. Sul provvedimento la presidente del gruppo patto Segni Maria Pia Bertolucci pur annunciando il voto favorevole, ha manifestato alcune preoccupazioni sul fatto che questo servizio finisca con l'essere riservato a pochi ed ha invitato la giunta a riflettere su questa situazione.

Anche Orietta Lunghi ha rilevato che manca un servizio realmente diffuso sul territorio e che molta domanda resta inevasa. Per questo ha annunciato il voto di astensione. Il voto contrario del Polo di centro-destra è stato dichiarato da Enrico Bosi (An).

Notizie correlate
In evidenza