Camera di Commercio di Pisa - Contributi a favore di PMI che assumono apprendisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 1996 00:25
Camera di Commercio di Pisa - Contributi a favore di PMI che assumono apprendisti

Beneficiari
Piccole e medie imprese industriali, imprese artigiane e di commercio; tutte le imprese devono comunque rientrare anche nei limiti indicati per le piccole e medie imprese.

Iniziative Ammissibili
Sono ammissibili a contributo le spese di assunzione, istruzione e qualificazione degli apprendisti assunti successivamente al 1/1/1995.

Localizzazione
Intera provincia di Pisa.

Agevolazioni Previste
E' previsto un contributo di L. 200.000 al mese per il primo anno di durata del rapporto di apprendistato.

Ciascuna azienda può beneficiare del contributo per un solo apprendista.

Procedure
L'ottenimento del contributo è subordinato all'assunzione dell'apprendista e alla presentazione di una domanda di contributo dalla quale risultino i dati anagrafici e di bilancio dell'impresa interessata.
E' necessario allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nel quale di dichiara:
- la data di assunzione dell'apprendista;
- di non aver beneficiato o che non beneficerà di altri contributi statali - o di altri enti pubblici - a valere sul medesimo oggetto;
- che il dipendente assunto come apprendista non è coniuge o discendente in linea diretta fino al secondo grado;
- che l'azienda rientra nei limiti dimensionali di piccola o media impresa stabiliti dal Decreto del Ministero dell'Industria.


L'assegnazione del contributo viene disposta in considerazione della data di presentazione della domanda, rappresentata da un timbro apposto dall'Ufficio di Segreteria della C.C.I.A.A..
Decorso un anno dall'assunzione, la liquidazione del contributo è subordinata all'esibizione del libro matricola presso l'Ufficio Promozione della C.C.I.A.A..
Nel caso di interruzione del rapporto di lavoro, il contributo verrà ugualmente liquidato solo se l'impresa sostituirà l'apprendista licenziato con un altro assunto entro due mesi.


In evidenza