Camera di Commercio di Firenze - Adeguamento alla normativa sulla sicurezza del lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 1996 00:06
Camera di Commercio di Firenze - Adeguamento alla normativa sulla sicurezza del lavoro

Beneficiari
Tutte le imprese - ad esclusione degli istituti operanti nei settori del credito e dell'assicurazione - "attive" e regolarmente iscritte al Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto fisso e che dimostrino di aver già elaborato un piano di sicurezza o che abbiano provveduto all'autocertificazione.

Iniziative Ammissibili
- Elaborazione del "piano di sicurezza", cioè del documento contenente la relazione sulla valutazione dei rischi, l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione ed il programma degli interventi;
- realizzazione degli interventi di prevenzione e protezione;
- relativa formazione professionale dei dipendenti.



Localizzazione
Tutte le imprese operanti nella provincia di Firenze.

Agevolazioni Previste
E' erogato un contributo in conto interessi del 4% annuo da corrispondere alle imprese per la riduzione degli oneri finanziari inerenti i prestiti accordati dall'Istituto Sovventore. Il finanziamento assistito dal contributo camerale può avere durata di 36 mesi o 60 mesi e non potrà superare L. 150 milioni, né essere inferiore a L. 15 milioni. Il contributo della Camera di Commercio non potrà comunque superare L.

18 milioni.
Il tasso di interesse applicato (anche per prestiti superiori a quelli assistiti dal contributo camerale) dovrà essere non superiore al prime rate ABI pro-tempore vigente, diminuito di mezzo punto percentuale. Tale tasso non potrà in ogni caso superare il tasso di riferimento ministeriale, pro-tempore vigente, per il settore interessato.
Le agevolazioni suddette non sono cumulabili con altre concesse allo stesso titolo e per le stesse finalità dallo Stato e da Enti Pubblici.

Procedure
Le domande devono riguardare interventi ancora da effettuare ed essere trasmesse con lettera raccomandata A/R alla Camera di Commercio di Firenze, utilizzando l'apposito modulo.


Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia del piano di sicurezza e dell'eventuale relativa fattura di quietanza o autocertificazione attestante il numero dei dipendenti, l'analisi dei rischi, l'elenco degli interventi da effettuare;
- singoli preventivi di spesa.
Entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, la Camera di Commercio darà comunicazione dell'ammissione all'agevolazione all'impresa ed all'Istituto Sovventore che erogherà il finanziamento al tasso concordato; ad investimento effettuato, la ditta richiedente dovrà, entro 90 giorni dall'ultimazione degli interventi previsti, trasmettere alla Camera di Commercio i seguenti documenti:
- fatture quietanzate;
- autocertificazione (in questo caso sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) attestante che le spese di cui alle fatture suddette si riferiscono ad interventi ai sensi della normativa in materia di sicurezza;
- copia della lettera dell'Istituto Sovventore con gli estremi del prestito accordato.

In evidenza