Garanzie del FEI per investimenti ambientali e risparmio energetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 1996 00:17
Garanzie del FEI per investimenti ambientali e risparmio energetico

Garanzie del FEI per investimenti

ambientali e risparmio energetico

 

 Beneficiari

 Imprese fino a 100 dipendenti, di qualsiasi settore merceologico. E' accordata una priorità alle imprese con non più di 50 dipendenti: il 70% dei progetti agevolati dovrà riguardare queste imprese.

  

Iniziative Ammissibili

 Sono ammesse all'intervento del FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) gli investimenti che abbiano un effetto diretto o indiretto sull'ambiente.

Non è necessario che l'obiettivo primario dell'investimento sia l'abbattimento degli effetti inquinanti; è sufficiente che esso presenti caratteristiche "ecologiche", come un basso consumo energetico o una bassa emissione inquinante.

 

Spese Ammesse

 Sono ammissibili all'intervento del Fondo tutti gli investimenti di tipo ambientale: impianti di depurazione, miglioramento delle condizioni ambientali, macchinari che riducono l'impatto ambientale delle lavorazioni o che comportano un risparmio energetico, ecc.

 Nel caso di investimenti articolati, saranno ammissibili solo le spese che abbiano un diretto impatto ambientale.

  

Localizzazione

 Gli interventi possono riguardare tutto il territorio italiano, compatibilmente con l'operatività geografica delle banche abilitate (si veda la voce "Procedure").

 

 Agevolazioni Previste

 Il Fondo Europeo per gli Investimenti garantisce parzialmente i prestiti di durata compresa fra i 3 e i 10 anni, erogati alle imprese dalle banche intermediarie.

Il prestito può essere concesso su risorse della banca stessa o su quelle di qualsiasi legge (anche agevolata) o della BEI. Il FEI copre al 50% le eventuali perdite finali che la banca dovesse subire a causa del finanziamento concesso.

 Tutto ciò ha un effetto sul costo del denaro quantificabile nello 0,50% di riduzione dei tassi. In pratica, dei due attuali intermediari, il Mediocredito Lombardo riduce lo spread sull'operazione dello 0,50% rispetto ai suoi standard; la Banca Popolare di Verona - su risorse proprie - applica il Ribor a tre mesi più uno spread dell'1,50%.

 Il finanziamento su cui verrà concessa la garanzia del FEI non può superare 1 milione di ECU.

Ciò non toglie che l'investimento possa anche superare questa cifra, ma la parte eventualmente eccedente - anche se riguardasse investimenti di tipo ambientale - non sarebbe ammissibile alla garanzia stessa.

In evidenza