Garanzie per l'accesso al credito delle piccole e medie imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 1996 00:03
Garanzie per l'accesso al credito delle piccole e medie imprese

Garanzie per l'accesso al credito

delle piccole e medie imprese

 

Beneficiari

Piccole e medie imprese manifatturiere, edili, estrattive e di servizi alla produzione, finanziariamente ed economicamente sane.

  

Iniziative Ammissibili

 La misura si propone di fornire un sostegno alle piccole e medie imprese, facilitandone l'accesso al credito a medio termine e al leasing, a fronte di:

a) investimenti fissi in beni materiali e immateriali (immobili strumentali, impianti, macchinari, automezzi adibiti al trasporto merci, attrezzature);

b) investimenti fissi in beni immateriali (brevetti, licenze, software, marketing operativo e strategico, certificazione di qualità).

 Non sono ammissibili le operazioni di mero consolidamento di passività pregresse, anche a carattere non oneroso.

 Sono ammessi investimenti ancora da effettuare o iniziati dopo l'8 Agosto 1996.

  

Localizzazione

 Le imprese devono essere localizzate nei Comuni ammessi all'obiettivo 2 dei Fondi Strutturali.

  

Agevolazioni Previste

 L'agevolazione consiste nella concessione di una garanzia sussidiaria su operazioni di credito a medio termine o di leasing concesse all'impresa da un intermediario finanziario convenzionato con Fidi Toscana S.p.A.

La garanzia copre al 50% le eventuali perdite finali che l'intermediario finanziario dovesse subire a causa del finanziamento concesso.

 La durata dell'operazione di credito e di leasing non può essere superiore a 10 anni in caso di acquisto, costruzione, ristrutturazione e ampliamento di immobili, ed a 7 anni negli altri casi. Si prevede la possibilità di preammortamento, che non potrà essere superiore ai due anni. L'importo delle operazioni di credito e di leasing non potrà essere superiore al 100% dell'investimento e non potrà superare i 2.500 milioni.

In evidenza